Stenosi lombare e cedimenti arti inferiori

Buongiorno, chiedo questo consulto per mio padre di 81 anni. Da circa 15 anni ha problemi di stenosi lombare con difficolta a camminare senza dolori. Durante questi anni ha effettuato sempre fisioterapia e un ciclo di infiltrazioni peridurali antalgiche che gli hanno permesso , fino ad oggi di condurre una vita piu o meno normale. Dallo scorso settembre la situazione è peggiorata con difficoltà sempre piu evidenti nella deambulazione, mio padre quindi, essendo anvora una persona abbastanza attiva, ha iniziato a fare nuoto, andava in piscina circa 3 volte a settimana, nuotando trovava molto sollievo. Circa tre mesi fa ha avuto un cedimento alle gambe mentre saliva le scale. Abbiamo quindi rifatto, su consiglio del medico curante e del fisioterapista, nuovamente la RMN , questo è il referto
"Debole sinuosità del rachide lombo-sabrale ed ancora sostanziale conservazione della fisiologica lordosi. Bene evidenti i fenomeno spondilo -disco- artrosici con solo quale debole cambio tipo Modic I sulpasaggio L3-L4, potendo escludere invece la presenza di cedimenti strutturali o cambi di altra natura. Nel tratto compreso tra L2 -S1 si genera una chiara stenosi del canali spinale su base disco-osteofitosica posteriore, superando i limiti funzionali e generando già qualche parcellare cambio di intensità del segnale midollare , allo stesso tempo si genera una diffusa , bilaterale e serrata stenosi dei calibri preforamino- foraminali con scarsa riconoscibilità delle sezioni radicolari ".
Abbiamo quindi consultato diversi neurochirurghi, il primo ci ha consigliato l' intervento di laminectomia decompressiva L2 -L5, così come il secondo, mentre il terzo neurochirurgo, ha refertato che la stenosi non è così marcata da giustificare al momento l' intervento , quindi ha consigliato di assumere lyrica 75 , 2 volte al giorno, ed effettuare altro ciclo di iniezioni peridurali, visto che il ciclo effettuato anni fà aveva dato dei benefici. Mio padre ha deciso di seguire questa terapia e dopo circa una settimana di utilizzo era abbastanta sollevato visto che sepur con i suoi limiti, è riuscito a dembulare piu del solito senza troppi dolori, dopo di che ha avuto un altro episodio, come quello accaduto circa 3 mesi fà, di cedimento/debolezza delle gambe , faccio presente che la prima volta che ha avuto questo "cedimento" abbiamo chiamato il 118 , il personale del 118 ha imputato questo fatto alla stenosi visto che tutti gli altri parametri erano normali.
in entrami i casi comunque la cosa si è risolta dopo essere stato seduto per un pò. .Quello che vorrei chiedere, compatibilmente con i limiti di un consulto a distanza è se questa stenosi può provocare questi cedimenti/senzazioni di gambe che non reggono , improvvisi. oppure puo essere riconducibile ad altre patologie che non hanno a che vedere con la stenosi?
Grazie
[#1]
Dr. Pietro Brignardello Neurochirurgo 391 27
Si, questi sintomi possono essere causati dalla stenosi del canale lombare. In questi casi va però sempre escluso che vi sia anche un problema vascolare ( spesso i sintomi sono simili). Una volta esclusa la genesi vascolare e quindi accertato che il problema è di origine vertebrale bisogna decidere come procedere. In linea di massima se la sintomatologia dura da molto tempo e si ripresenta con cadenza sempre più frequente e causa un peggioramento della qualità di vita direi che la soluzione chirurgica andrebbe presa in considerazione . Ovviamente preciso che si tratta di considerazioni di carattere generale in quanto la scelta terapeutica più adeguata può essere consigliata solo dopo una visita e la visione delle immagini.
Rimango disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente

dr. Pietro Brignardello
pietrobrignardello@gmail.com
www.pietrobrignardello.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere ed esaustiva risposta mi sono scordata di scriverle che mio padre ha effettuato anche dopler venoso arterioso degli arti inferiori ed è risultato tutto a posto, nonche controllo cardiologico con dopler della carotide ed anche questo è tutto nella norma.