Massa lobo frontale

Gentili dottori, ho bisogno di un parere! A mio padre, a seguito di una difficoltà nel parlare (evidente da 2 giorni), hanno diagnosticato due masse nel lobo frontale una a sinistra e una a destra, di 2 e 3 cm. (esame fatto: Tac). Ora stiamo aspettando che venga eseguita una tac total body e una risonanza con contrasto. Il medico di turno, si è già sbilanciato su un esito infausto, ossia tumore maligno secondario! Volevo chiedere se dalla sola tac era possibile vedere la natura del tumore! Non bisognerebbe eseguire prima il contrasto e poi fare diagnosi?...o addirittura non ci vuole una biopsia? Preciso che lui è un fumatore ma non ha mai avuto grossi sintomi (a parte tosse da fumo, mai produttiva di sangue) da poter far pensare ad un tumore primario al polmone, come già vagamente ipotizzato! Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
quando si riscontrano due lesioni in una zona del cervello, il sospetto principale è per le metastasi.
Il tumore polmonare non è detto che si manifesti con emottisi (sangue nell'escreato). Dipende dalla sede.

La biopsia può essere utile se la diagnosi è dubbia.

Coredialmente e auguri