Dolore lombo-sacrale. Risultati RM. Potrebbe essere necessario un intervento?

Buongiorno,

sono un uomo di 46 anni, sportivo.
Da qualche anno soffro di dolore lombo sacrale, parte bassa della schiena lato destro.

Convivo ormai con un senso di fastidio in questa zona e, di tanto in tanto, mi si blocca totalmente la lombare, provocandomi un dolore pazzesco, da non riuscire a muovermi.
Dolore che risolvo stando sdraiato un paio di giorni, con anti-infiammatori e anti dolorifici.
Questo blocco non accade necessariamente a seguito di uno sforzo visita (tipo da attività fisica/pesisistica), ma anche a riposo, eseguendo semplici attività (l'ultima volta mi è successo scaricando la lavastoviglie).

ho prodotto dei raggi X rachide lombo-sacrale, che ha portato in evidenza il seguente referto:

"metameri in asse, indenni da lesioni ossee a focolaio.
Modeste note spondilosiche diffuse.
Conservati gli spazi intersomatici".

Di conseguenza mi è stata prescritta una RM colonna lombare, che invece ha portato alla luce quanto segue: "Vertebra di transizione al passaggio lombo-sacrale
Fenomeni di disidratazione discale associati a segni di ipertrofia delle faccette articolari, in particolare a livello L4-L5.

A livello L2-L3 è presente una protrusione discale in sede mediana-paramediana destra che impronta il sacco durale.

A livello L4-L5 è presente una protrusione discale ad ampio raggio che impronta il sacco durale ed impegna entrambi i forami di coniugazione.

Non sono presenti alterazioni di segnale a carico del cono midollare.

Stenosi del canale vertebrale a livello L4-L5.
"

Alla luce di tutto questo, considerato che in passato sono stato da un osteopata (ma il dolore si è sempre ripresentato), considerando che talvolta il dolore diventa invalidante (può accadere 2-3 volte all'anno), ma che comunque ho sempre questa sensazione di fastidio alla lombare parte dx, come potrei risolvere il problema?
Solo attraverso un eventuale intervento chirurgico, oppure esistono altre alternative?
Se fosse un intervento chirurgico, sarebbe invasivo?

Grazie 1000 per il gentile consulto che vorrete darmi.

Alessio
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Per poter rispondere a tutte le Sue domande sarebbe necessario, oltre a visionare le immagini della rmn, anche visitarLa per constatare quanto incidano sull'obbiettività neurologica le alterazioni rilevate all'esame neuroradiologico.
Si faccia valutare da un Neurochirurgo e, quindi, se vuole, dia notizie ulteriori.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294