Ectasia durale ?

Salve sono andato a fare una RX lombosacrale e nel referto vi è riportato

Rachide verticalizzato
Apparente listesi anteriore di 1 grado di L5 su S1
Lieve riduzione dello spazio intersomatico L5-S1
Modesta ipertrofia dei massicci articolare posteriori in sede L4-S1

scusate la mia ingnoranza in medicina, volevo sapere se avessi un'ectasia durale sarebbe stata refertata . Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Lei non deve scusarsi dell'ignoranza Sua in Medicina, se medico non è!
A un semplice radiogramma la dilatazione del sacco durale non è visuaalizzabile.
E mi scusi, ma perché Le interessa o sospetta una eventuale ectasia durale?
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno , avendo una bicuspidia e il prolasso della mitrale , sto effettuando alcuni controlli suggeriti per vedere se sono affetto dalla sindrome di marfan , come la visita dall oculista che fortunatamente ha dato esito negativo ,e sono andato a fare la rx per vedere se ho l ectasia durale . Ma se lei mi dice che non è visualizzabile è stato inutile . Alcuni mi hanno detto che il prolasso della mitrale potrebbe essere causato dall Ipertirodismo . Perche ho il Tf3 alto . Lei che parere /suggerimento mi può dare ? Grazie , saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Nel caso fosse affetto dalla sindrome di Marfan, l'ultima cosa cui pensare e a cui dare importanza è l'eventuale ectasia del sacco durale o megasacco (solitamente riscontrabile a livello lombosacrale).
Sull'ipertiroidismo deve parlarne con l'endocrinologo.
[#4]
dopo
Utente
Riscontrabile solo con RM ? saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si certo!
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore . Volevo chiederle un'ultima cosa feci una risonanza magnetica l estate scorsa , encefalo - torace - addome superiore e addome inferiore . Da quanto ho saputo tipica nella sindrome di Marfan e la protusione acetabolare , nel referto è riportato non si osservano lesioni strutturali a carico dei segmenti ossei del bacino , se ci fosse stata una "protusione " sarebbe uscita fuori con la Rm giusto ?Saluti