Osteofitosi / Uncartrosi. Intervento inevitabile?

Salve,
donna 44 anni.
Ha eseguito RM RACHIDE CERVICALE.

Referto:
RM RACHIDE CERVICALE
Sequenze sagittali T1 T2 STIR ED ASSIALI Y2.

Rettificata la lordisu cervicale.
Il disco di C4-C5 e C5-C6 presentano barre disco-osteofiatarie posteriori che improntano il sacco durale ed indirettamente la porzione ventrale del midollo spinale.
Il disco di C6-C7 presenta osteofitosi ed uncartrosi laterale sinistra con associata formazione erniaria laterale sx che migra in parte nel forame di coniugazione e comprime la radice corrispondente.
Non alterazioni del segnale a provenienza dal midoccolo cervicale.
Nei limiti i diametri canalari.

La terapia con Voltaren, Muscoril e Bentelan non ha ridotto i dolori.

Effettuata visita nch è stato consigliato un trattamento di ozona terapia che sembra ridurre il dolore.
Il nhc però è poco fiducioso e ritiene l'intervento molto probabile.

Il medico di famiglia e il medico dell'azienda dove lavoro sconsigliano l'intervento.
Sono molto confusa.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione del referto sembra proprio che ci sia l'indicazione ad operare,anche se Lei non ci dice quali sono i Suoi sintomi se non in modo molto generico.
L'ozono terapia ha la stessa efficacia di un buon massaggio muscolare, ma come questo, non rimuove l'ernia che sembra pericolosamente gravare sulle strutture nervose, ovvero su una radice che è deputata al movimento dell'arto superiore.

Al medico di famiglia e al medico dell'azienda chieda a nome mio di fornirle la propria esperienza chirurgica nelle patologie della colonna vertebrale e, se lo sanno, il perché dovrebbero sconsigliare l' intervento.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazier per la risposta.
E' iniziato con una fastidio in prossimità della scapola...come se fosse una contrattura...poi il dolore aumentava...fino ad avere formicolio alle dita della mano.
In poche parole non riuscivo ad usare più il braccio a causa del dolore sul gomito e sulla mano.
Le infiltrazioni di ozono terapia devo dire che hanno abbattuto il dolore....adesso riesco a svolgere le normali attività domestiche però devo stare attenta a non sollevare pesi.
Dopo il ciclo di ozonoterapia devo rifare RM.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
l'ozono Le fa magari passare il dolore, ma l'ernia resta lì dov'è e può creare dei danni seri.
E' anche vero che un'ernia, nel tempo, può perdere la sua forza compressiva e diventare asintomatica, ma non si può stare in attesa e vedere se i sintomi passano o se compare la paralisi di un arto. Le pare?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok..terminato questo ciclo di ozono-terapia riferò la RM per vedere se è cambiato qualcosa...più che altro lo spero visto che l'intervento non mi sembra una cosa semplicissima.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sicuramente per Lei, per il Suo medico di famiglia e per il medico di Azienda non è una <cosa semplicissima>, ma lo è anche togliere un dente se non si è dentisti. Le pare?
[#6]
dopo
Utente
Mi scuso, mi sono espressa male...volevo dire che da quanto ho capito l'intervento è un intervento complesso.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Allora, ma il senso non cambia, diciamo che sicuramente per Lei, per il Suo medico di famiglia e per il medico di Azienda è un intervento complesso , ma lo è anche togliere un dente se non si è dentisti. Le pare?