Ernia c5 c6 con osteofitosi posteriore, protrusioni l4 l5 e l5 s1

Buongiorno Dottori,
mi rivolgo a voi perchè davvero non so più a chi rivolgermi...
Circa un mese fa, a seguito di un movimento ripetuto chinandomi nel box dei bimbi, è comparso un mal di schiena irrisolvibile, che via via si è irradiato anche a livello cervicale, e alle gambe.
Punture di muscoril, voltaren, toradol e bentelan senza successo.
Vi riporto i referti delle analisi in mio possesso:

RMN LOMBO SACRALE ESEGUITA IN DATA 30.07
Tendenza verticalizzazione lordosi lombare con normale allineamento metamerico somatico sia sul piano sagittale che assiale, normale morfologica delle vertebre lombari e sacrali.
Presenza in l4 l5 e l5 s1 di iniziale protrusione concentrica anello fibroso discale senza segni di degenerazione nucleo polposo.
Non evidenti segni di conflitto disco radicolare.
Presenza di appuntimenti margino somatici posteriori a livello c5 c6 e lieve riduzione ampiezza discale c6 c7.

RMN Cervicale di 5 anni fa purtroppo...

Disidratazione del disco c5 c6 che è erniato in sede mediana paramediana sn dove impronta la superficie midollare anteriore a causa del presunto risentimento tasca radicolare c6 sn.
Normali le caratteristiche del segnale del tratto cervcale del midollo spinale.

ELETTROMIOGRAFIA anch'essa di 5 anni fa.

arti superiori: Segni elettrofisiologici di sofferenza neurogena cronica a livello di competenza radicolare c6 sn,c7 dx in assenza di denervazione.
arti inferiori: segni di sofferena neurogena ronica competenza a livello dei muscoli l5 l5 ( s1) a destra, di grado moderato,in assena di segni di denervazione in atto.

Non segni di polineuropatie e/o sofferenze focali a gomito, polso e capitello.

Il mio medico minimizza e continua a prescrivere punture, ho prenotato una visita neurochirurgica privatamente, ma nell' attesa gradirei un Vs cortese parere.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dal suo resoconto anamnestico emerge che il principale settore coinvolto dalla sintomatologia dolorosa sia la schiena più che gli arti superiori. Dalla Risonanza non si evince, come esplicitamente dichiarato, una condizione di reale conflitto disco-radicolare, per cui può riferire il disturbo ad una mera compromissione di carattere muscolare. Questa andrebbe meglio indagata per escludere vizi di tipo statico della colonna con conseguenti alterazioni della postura. Al presente, riterrei per Lei più utile consultare un Fisiatra che non un Neurochirurgo. Sotto il profilo neurochirurgico, invece, Le suggerirei di sottoporre a follow-up (con RM e EMG) il quadro individuato 5 anni or sono a carico del rachide cervicale.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Colangelo, la ringrazio per la celere risposta,
i sintomi da me accusati ora sono: debolezza estrema alle braccia e dolore intenso al collo, non posso girarlo...il dolore scende fino alle mani.
Ho la risonanza cervicale prenotata per venerdì.
Le gambe non reggono e non riesco a camminare bene, ho la sensazione che i muscoli non tengano e mi sento cedere.
Non so se puo' essere utile da sapere che ho avuto due parti cesari d'urgenza con spinale, nel 2014 e nel 2016.
Il dolore è terribile, dottore.
Mi sono stati prescritte analisi del sangue per escludere patologie reumatiche, dei quali sono in attesa di ricevere i referti.

Grazie