Sbandamenti

Salve, sono una donna di 36 anni, da anni soffro di problemi cervicali, dagli esami fatti in passato (rx e rm al rachide) non è mai risultato nulla di anomalo, il mio medico afferma essere una questione muscolare, ho eseguito una visita neurologica in ospedale l'anno scorso ma onestamente credo di aver perso solo tempo in quanto il medico non mi ha chiesto nulla se non che sintomi sentissi mi ha chiesto soltanto di stringergli le dita e mi ha congedata dicendomi che sono solo stressata. Ho eseguito una visita oculistica ed è Ok, sono stata da un otorino e non ha riscontrato nulla, ho sempre chiesto al mio medico di farmi fare una rm encefalo ma oltre ad essersi sempre rifiutato diceva che non poteva neanche prescriverla se non fosse il neurologo a richiederla. E così sono andata avanti per un altro anno, i miei sintomi sono: forte tensione alla nuca che scende sul collo, nonostante non faccia molta fatica nei movimenti ho cmq questa forte tensione,come se perennemente una mano spingesse la nuca in avanti senza mai allentare la presa, a questo si aggiungono senso di sbandamento continuo, e per "continuo" intendo davvero tutti i giorni, crisi di vertigini forti da costringermi di stare a letto, queste ultime per fortuna non sono frequenti ne ho avuta una in Febbraio e prima a Settembre, questa condizione mi ha messa mi sta mettendo a dura prova, finché ho deciso di rivolgermi nuovamente ad un neurologo questa volta privatamente, il quale non ha riscontrato nessuna anomalia tale da insospettirgli qualcosa di serio, mi ha cmq prescritto una rm encefalo e rachide che farò fra due sett. La mia domanda è: può una visita neurologica dove sono stata sottoposta a blandi (per me che sono ignorante) esercizi di equilibrio, di sensibilità, di riflessi escludere una patologia seria? Sono nel panico più totale perché credo e mi sono convinta di avere un tumore alla testa, soprattutto da quando ho scoperto che una mia conoscente aveva sintomi come i miei, veniva congedata anche lei con diagnosi ansia e stress, e invece poi è emerso tutt' altro. So che non bisogna mai paragonarsi e che gli altri casi non sono il mio, che bisogna capire se i sintomi seppur simili fossero di maggior gravità, ma io sono terrorizzata! La visita neurologica non mi ha affatto tranquillizzata anche se il medico mi ha detto che se mi fa fare la rm è più per me che per lui. Non vivo più serena.
Grazie
Buona giornata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
dalla descrizione dei suoi disturbi traspare in maniera alquanto evidente che lei sia affetta da cefalea da tensione, cui conferisce una particolare risonanza emotiva un evidente stato di ansia. All`ansia riterrei anche di attribuire l´origine delle sensazioni protratte di sbandamento che sono ben lontane dal configurare il quadro clinico della vertigine, che e´ invece violenta e di durata brevissima. Ad ogni buon modo, l´esecuzione di un´indagine dirimente quale la Risonanza Magnetica esclude qualsiasi altra origine di questi suoi disturbi confermandone invece il carattere funzionale. Pertanto, attenda con fiducia l´esecuzione della RM e se vuole mi faccia conoscere l´esito.
Corfdialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it