Riabilitazione frattura c3

Buongiorno,
ho 46 anni e ho sempre fatto sport e comunque una vita molto attiva.Da alcuni anni pratico poi in modo costante e contuinuo windsurf. Il 26 dicembre a causa di un onda che mi ha schiacciato sotto la vela , nel tentare di sollevarla con le braccia ho sentito un dolore atroce alla clavicola destra, un black out di 1 secondo e in breve, subito trasportato in ospedale da TAC e RX è stata riscontrata la frattura monoarticolare C3-C4. L esito della RM fortunatamente ha escluso danni al midollo. Operato ( VIA ANTERIORE) 4 gg dopo mi è sta messa una placca gabbia pcb ed idrossiapatite OSTIM.
3 giorni dopo sono tornato a casa e gia questo lo considero un miracolo ( della medicina , non mio). Adesso devo portare per "almeno" 3 mesi un collare philadelphia a cui mi sono anche abituato. La mia domanda riguarda questi 3 mesi di totalne immobilita al collo....possibile che non possa , mewglio, non debba proprio nemmeno pensare di fare nessun movimento con le braccia, anche minimo, nessuna riabilitazione per 3 lunghi mesi? non sto certo pensando a fare sport sia ben chiaro, ma all idea di poter fare quel possibile ( se possibile) minimo che mi porti fra 3 mesi quando togliero il tutto ad essere un po piu pronto ad una riabiliatzione piu massiccia sempre che le RX e TAC me ne diano la possibilita.
Mi scuso forse per la stupidita con cui affronto un incidente che poteva avere conseguenze che non voglio nemmeno immaginare, ma chiedo con tutta umilta e un po di ansia.
grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi scusi, ma forse non ho ben compreso: perchè non dovrebbe muovere le braccia per 3 mesi?
Il collare è un presidio necessario per evitare complicanze in un periodo di "integrazione e consolidamento" dei mezzi di sintesi applicati alla vertebra fratturata.
Ci faccia capire meglio. Grazie!
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore .

ovviamente mi sono spèiegato male. Mi è stato detto di non fare nessun movimento che comporti sforzi ( sollevamenti anche di pesi leggeri quali borse della spesa) o movimenti che comportino comunque sforzo delle braccia. Sostanzialmente, da quello che ho capito, posso solo camminare. La mia domanda quindi era tesa a capire se e cosa ( riabilitazione leggera, movimenti della braccia con sforzo leggero ) potessi fare PRIMA della riabiliatzione che affrontero quando mi togliero il collare.
grazie