Centimetrico lipoma interemisferico frontale

Gentilissimi medici,
vorrei avere un consiglio sulla diagnosi della risonanza magnetica effettuata all'encefalo...Sono un ragazzo di 32 anni...Riporto testualmente...
"L'esame RM, eseguito nelle sezioni assiali, sagittali e coronali (tecnica FSFOPT, FRFSE e FLAIR ) nelle sequenze pesate T1, T2 e DP, ha mostrato centimetrico lipoma interemisferico frontale.
Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza."
Vi ringrazio...
cordiali saluti.
Donato R.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig. Donato,

la lesione rilevata all'esame RMN è un accumulo di tessuto adiposo (lipoma appunto) localizzato tra i due emisferi cerebrali.
Sebbene lei non riporti i sintomi che l'hanno condotta a sottoporsi allo studio RMN, in linea di massima non c'è indicazione chirurgica per la lesione riportata.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Perrini,
La ringrazio per la sua risposta,
La volevo informare che lo studio RMN è stato fatto non per sintomi riportati ma per un controllo.Nel 2000 mi sono sottoposto a esame RMN all'encefalo e orbite,su consiglio del mio oculista avendo un pò il bulbo oculare sporgente.Le riporto la diagnosi del 2000.
"L'esame dell'encefalo,eseguito nelle sezioni sagittali, assiali e coronali (tecnica SE e FSE), nelle sequenze pesate in T1, DP e T2, non hanno mostrato modificazioni dell'intensità del segnale del parenchima cerebrale e cerebellare.
Sistema ventricolare in asse, normale per morfologia e grandezza.
Normalità del chiasma, del peduncolo ipofisario, della neuro-ipofisi e dell'adeno ipofisi.
Modicamente più rappresentato che di norma, il tessuto cellulo-adiposo retro-orbitario.
Normali i nervi ottici e i bulbi oculari."
Volevo chiederle se il tessuto cellulo-adiposo retro-orbitario diagnosticato nel 2000 è l'attuale lipoma o se sono due cose diverse.Per quanto riguarda il lipoma, nel punto in cui si trova e per la sua dimenzione (centimetrico)può causare danni o problemi e continuare a crescere? Può essere asportato? Le chiedo inoltre se questi lipomi possono trasformarsi in forme maligne.
La ringrazio per sua disponibilità e gentilezza,
cordiali saluti,
Donato R.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig. Donato,

Il lipoma interemisferico frontale è una cosa differente dal tessuto adiposo retro-orbitario. Il lipomi non tendono a trasformarsi in forme maligne.
Se la RMN encefalo che ha eseguito adesso è stata eseguita senza la presenza di nessuna sintomatologia non c'è nessuna indicazione ad asportare il lipoma.
In linea di massima, in presenza di bulbi oculari sporgenti ( ovvero di esoftalmo) la prima cosa da fare sono gli esami ematici con il dosaggio degli ormoni tiroidei, come probabilmente avrà fatto. In presenza di ipertiroidismo si può avere esoftalmo (morbo di Basedow).
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Perrini,
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità...
Le auguro un buon lavoro,grazie ancora
cordiali saluti,
Donato R.