N della rachide lombare

Come sempre gentilissiMi ,

vorrei capire di cosa si tratta questo referto R.M.N della Rachide Lombare.

Accenno a rotazione trocotica verso destra dell’asse vertebrale.

Antero-spondilolistesi di L5 su S1 con pseudolussazione posteriore del relativo disco intervertebrale.

Perdita di segnale , per processo disidratativo –degenerativo nel disco L5 – S1.

Sfumato accenno a protrusione posteriore mediana con sfumata impronta sulla parete anteriore del sacco durale del disco L1-L2.

Descrivo i sintomi:

faccio fatica a stare in piedi , provocandomi lentamente dolori ai talloni costretto obbligatoriamente a trovare un posto a sedere , e dal bacino in giù una grande pesantezza di gambe
Sono alto 1,75 peso 79 kg lavoro come operaio addetto alla mansione di galvanica tutto il giorno in piedi .
Non riesco a fare più movimenti che mi consentono a piegarmi e ne tanto come sollevare pesi e vitatissimo fare movimenti a scatto(come se ti sta cadendo qualcosa dalle mani e cerchi di afferrarlo affinché questo non cada per terra) escludo categoricamente formicolio ,non ho nessun tipo di formicolio gambe, piede,coscia ecc.

La postura seduta mi favorisce un gran sollievo in parte , in piedi è una grande sofferenza .
Il letto è il mio peggior nemico: sono vietate le posture “pancia in aria e pancia in giù” i dolori si accentuano , mentre molto di meno stare laterali ma con tre cuscini.
La mattina la postura del lavandino , è lo sforzo più invalidante che io possa fare in quanto non riesco più a raddrizzare la spalla se non con l’aiuto delle mani e lo sforzo degli addominali

Mi auguro di aver messo tutto..

La ringrazio per la V.s disponibilità e immediatezza.

Grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.signore,
è probabile che sia indicato un intervento chirurgico, ma senza avere la possibilità di visionare quanto meno le immagini di Risonanza, non è possibile confermarlo.
Alla stessa stregua, può invece essere indicato un periodo di fisioterapia, ma anche per questo è necessario avere il quadro clinico completo.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua cortese risposta.

In ultimo volevo ChierLe che essendo questa sofferenza di dolore pungente si protrae tutto il giorno sarebbe forse opportuno farmi prescrivere una postura più accomodante visto che tutto il giorno sono in piedi ?
(sono un operaio)

Grazie di nuovo e ....

Complimenti per il V.S servizio offerto .
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Può fare la richiesta di passaggio a mansioni sedentarie, allegando relazione clinica.

Cordiali saluti