Rmn rachide

Buongiorno una mia parente (53 anni) ha eseguti una rmn di cui riporto l'esito:
R.M. Rachide cervicale
R.M. Rachide dorsale
R.M. Rachide lombo-sacrale

I tre segmenti sono stati studiati con scansioni sagittali, coronali ed assiali con immagini pesate in Spin_Echo T1 e FAST Spin-Echo T2.

Congenitamente nella norma i diametri sagittali del canale e del sacco durale.

Regolari, per morfologia ed intensità di segnale, il midollo cervicale, il midollo dorsale, il rigonfiamento lombare, il cono terminale e le radici della cauda equina che decorrono regolarmente addossate alla parete posteriore del sacco durale.

Discopatia degenerativa in C6-C7 con presenza di una piccola ernia discale posteriore laterale sinistra, con piccoli osteofiti somato-marginali ed analoga estrinsecazione, che impronta il sacco durale con contatto della tasca radicolare C7 di sinistra.

In C5-C6 è presente una piccola ernia discale mediana e paramediana bilaterale, leggermente ridotta di volume rispetto ad un precedente accertamento effettuato in data 2.10.07, che impronta la faccia anteriore del sacco durale, senza contattare il midollo.

Gli altri dischi intersomatici cervicali sono degenerati ma non sporgono oltre le limitanti somatiche.

Diffuse alterazioni degenerative di natura artrosica prevalenti nel tratto cervicale medio-distale.

Discopatie degenerative a più livelli anche nel rachide dorsale senza significative protrusioni posteriori.

Riduzione della fisiologica lordosi lombare.

Tutti i dischi intersomatici lombari sono degenerati.

In L3-L4 è apprezzabile una netta protrusione discale posteriore ad ampio raggio che impronta la faccia anteriore del sacco durale con parziale impegno della porzione inferiore di entrambi i canali di coniugazione.

Piccola protrusione posteriore mediana e paramadiana destra anche in L5-S1 che contatta appena il sacco durale.

Concomitano iniziali alterazioni degenerative di natura artrosica prevalenti nel tratto lombare distale.

Non lesioni strutturali ossee.

Vorrei, se possibile, un parere su tale referto,grazie

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...e io vorrei sapere che disturbi ha la Sua parente!