Rm rachide cervicale e lombare

Gentilissimi Dottori
ho 49 anni e peso 81 kg
Dal 1998 che soffro di un dolore continuo 24 su 24 ore alla spalla.Finalmente mi sono sottopongo a visita medica presso l'Ortopedico il quale ritenne necessario una RM del rachide lombare. Questo è l'esito:

Accenno a rotazione trocotica verso destra dell’asse vertebrale.
Antero-spondilolistesi di L5 su S1 con pseudolussazione posteriore del relativo disco intervertebrale.
Perdita di segnale , per processo disidratativo –degenerativo nel disco L5 – S1.
Sfumato accenno a protrusione posteriore mediana con sfumata impronta sulla parete anteriore del sacco durale del disco L1-L2.

Vista la situazione,l'Ortopedico mi ha consigliato di mettermi nelle mani di un neurochirurgo il quale visitatomi mi prescrive un esame EMG con VCM VCS degli arti inferiori e superiori il cui esito è il seguente:

Sfumata sindrome del tunnel carpale di destra con danno sensitivo demielinizzante lieve , associata a iniziale neuropatia ulnare bilaterale, demielinizzante sensitiva , sofferenza radicolare S1 ed S2 bilaterale subacuta a destra..

Successivamente a questo esame mi prescrive una RM cervicale. Questo è l'esito

L'esame RM eseguito nelle sezioni assiali (tecnica FRFSE,GR e FLAIR)nelle sequenze pesate in T1 e T2,ha mostrato disarmonia dell'asse rachideo con appianamento della fisiologica lordosi.
Iniziali fenomeni di unco e spondiloartrosi
Eventi disidrativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali.
Tra C3-C4 potrusione discartrosica circonferenziale.
Tra C5-C6 e C6-C7 lievi protusioni discali a sviluppo prevalentemente mediano paramediano.
Normale il segnale del midollo spinale nel tratto preso in esame

SarestE cosi gentili a farmi capire cosa mi sta succedendo?
I sintomi sono cosi tanti da non saperli descrivere ....

Grazie per la V.S Cortesia

[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Qual è il suo sintomo allo stato attuale che l'ha spinta ad eseguire tutti questi esami?

Dr. Antonio Zingale

[#2]
Dr. Agazio Menniti Neurochirurgo 24 1
Egregio signore, come già chiestole dal collega, il punto importante è la sua sintomatologia, cioè quale dolore è più significativo. In base a ciò si può focalizzare l'attenzione e per una accurata diagnosi. In attesa di queste informazioni La saluto cordialmente.
[#3]
dopo
Utente
Il consulto del medico,della sola RM rachide lombare dice:
Il sig.... presenta dal 1998 delle lombalgie recidivanti associate a parestesie agli arti inferiori in rapporto con una spondilolistesi L5-S1 con discopatia che non provoca conflitti radicolari.
Cervicalgie con parestesie agli arti superiori.

L'esame clinico è normale a livello radicolare ma evidenza una sofferenza contrattura della musculatura paravertebrale dorsale e lombo-sacrale

Si richiede:
-esame EMG con VCM VCS degli arti inferiori e superiori
-esame RX lombare dinamica in flessione ed estensione
-esame Doppler degli arti inferiori
-esame RM cervicale

I sintomi che sto accusando sono:
senso di debolezza e tremore degli arti superiori che inizia dalla parte dell'avambraccio ,un po più in alto ,in direzione del gomito con formicolio fino alle dita e sensazione di nervosismo.
Assumendo una postura con le braccia in alto,o a tirare facendo forza per strappare "postura nel lavoro che svolgo" accuso bruciore alle braccia fino a non muovere totalmente le dita della mano "più accentuata quella dx"con forti dolori al centro delle braccia.

Capogiri, e forti sensazioni di vuoto con dolori su tutta la parte del collo , aggiungendo che non avendo una visione steroscopica in quanto ho avuto nel 2004 una vasculite retinica con una trombosi i capogiri sono molto più accentuati.

Dolori su tutta la parte lombare, compreso bacino, sono molto lento nei movimenti, non posso assumere posture piegato in avanti o in indietro quando mi siedo dovrei farlo lentamente, mentre quando mi alzo faccio una gran fatica accusando un senso di pesantezza alle gambe partendo dalle ginocchia in giù e dolori ai talloni.
Dopo lo stimolo delL'EMG con VCM VCS
sto accusando un blocco totale delle gambe esattamente alle articolazioni delle ginocchia facendo fatica a muovermi. La situazione sinceramente mi preoccupa sapendo anche che il consulto è ancora lungo.

Indipendentemente dai sintomi cosi elencati,mi farebbe piacere avere un quadro clinico di quanto è scritto sui referti

RingraziandoLa, con grande ammirazione per questo grande servizio.

Distinti saluti

[#4]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Trattasi di un quadro di artrosi vertebrale diffusa più accentuata rispetto alla età dichiarata e che determina, per lo sbilanciamento del tono muscolare, anche tendinopatie distrettuali sintomatiche.
[#5]
Dr. Agazio Menniti Neurochirurgo 24 1
Concordo con il collega.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta , e non volendo approfittare della Gentilezza offerta le chiedo in ultimo:

In cosa posso andare incontro, visto di trovarmi in anticipo con questa forma di artrosi vertebrale ?

Vi Ringrazio...

Distinti Saluti
[#7]
Dr. Roberto Trignani Neurochirurgo 7 1
Caro Signore, concordo con la diagnosi dei miei colleghi: il problema è quello di una anomalia della postura vertebrale con conseguenti fenomeni degenerativi a carico delle giunture intervertebrali (vedi L5-S1) e disfunzioni muscolo-tendinee periferiche.
Allo scopo di indicarle un possibile iter terapeutico, sarebbe utile sapere se si associa come spesso succede un orientamento patologico del bacino ed una malocculsione dentaria. Sarebbe pertanto utile eseguire una valutazione ortognatodontica ed una stabilometria dinamica: l'esito positivo di tali accertamenti indicherebbe l'opportunità dell'uso di un plantare e di un Byte. Tali supporti assieme ad una opportuna rieducazione posturale potrebbero consentirle di migliorare i suoi disturbi.

Rimanendo a sua disposizione per eventuali ulteriori delucidazioni, cordiali saluti

Dr. Roberto Trignani

[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore vorrei informarLa che giovedi 30 aprile sono stato a visita medica dal Neurochirurgo il quale ha letto gli accertamenti come da lui prescritti, cosi come citati nel forum, ma con grande sincerità non sono stato soddisfatto.
Dopo 3 ore di attesa dalle 15,00 alle 18,30 mi dice solo di mettermi nelle mani di un Fisiatra in quanto non c'è nulla da operare.
Ben venga sono contento, ma il vero problema sta nel fatto che i dolori ci sono e io non ho risolto un bel niente.

Sulla malocclusione dentaria sto messo male l'ho già fatto, non riesco a scriverlo in quanto non è facile interpretare questa scrittura.

PotrestE darmi una dritta su questa situazione ? E anche un suggerimento sulle postura lavorative che posso svolgere ?

La Ringrazio