Una rx al rachide cervicale che ha evidenziato una diminuzione

Buongiorno sono una donna di 33 anni e da qualche tempo (un anno tra alti e bassi) soffro di giramenti di testa. Ho eseguito una RX al rachide cervicale che ha evidenziato una diminuzione di spessore tra la 4 e 5 vertebra cervicale. Circa tre mesi fà ho eseguito una TAC alla testa ed è risultato tutto nei limiti. Le analisi del sangue sono perfette. Soffro di pressione bassa. Mi chiedo allora da cosa possa dipendere...la testa continua a girare come se fossi in barca, le gambe spesso le sento pesanti e dietro la nuca un senso di oppressione e la testa come schiacciata in una pressa...cosa potrebbe essere?
P.S. da tre anni soffro di attacchi da panico ma non credo sia quello il problema..il mio psicologo sostiene che si tratta di un problema di postura..cosa ne pensate?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora, completi con una rmn cervicale ed una visita ORL con otofunzionale (le sembra che sia lei o l'ambiente che gira?). A volte,comunque,anche la P.A. bassa può fare questi scherzi (le si annebbia mai la vista? le è mai successo quando passa repentinamente dalla posizione sdraiata od assisa a quella eretta?).
Dopo gli accertamenti consigliati, mi faccia sapere i referti e mi dia risposte alle domante che le ho rivolto.
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta quanto mai tempestiva...Le rispondo subito. Cira sette anni fà, a seguito di un dolorosissimo mal di testa, che mi ha costretta a ricorre alle cure del P.S., ho eseguito una RSM che ha dato esito negativo. Il medico di famiglia non ha ritenuto pertanto necessario ripeterla. L'anno scorso, invece, ho effettuato una visita dall'otorino anch'essa negativa.
Le rispondo sinteticamente alle domande:
- non è l'ambiente che gira ma sono io che ho la sensazione di sbandamento;
- la vista mi si annebbia dopo un pò di tempo che stò al computer altrimenti no;
- mi succede molto spesso quando passo dalla posizione seduta a quella eretta da sdraiata raramente.
Mi preme sottolineare (non sò se è un fattore che può influenzare o meno)che, lungo la giornata lavorativa, sono sottoposta a continue vibrazioni dovute ad un macchinario che passa proprio sotto il mio ufficio.
E ancora il fatto di avere smesso lo Xanax (ne prendo solo 6 gocce al giorno - due matt, due pome, e due sera)può influenzare il tutto?
Ogni tanto mi accadde di avere la parte destra del viso addormentata (il medico mi ha segnato il Tiobec 800).
Grazie per la disponibilità.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le signora, faccia l'otofunzionale e la RMN cervicale di cui abbiamo parlato.
Le vibrazioni non credo che c'entrino.
Può darsi che la PA bassa abbia solo una parziale influenza mentre è più probabile che sia qualcosa che viene dall'orecchio interno.
Ci risentiamo con i referti degli esami consigliati
Cordialità