Ernie discali multiple

Gentili medici,da diverso tempo soffro di ernie discali multiple che ora cominciano a darmi fastidio,essendo prossimo ai 50 anni di età.Praticamente tutta la colonna è affetta da ernie.Rachide cervicale:Riduzione della fisiologica lordosi cervicale, in c4/c5 è presente moderata ernia mediana. In c5/c6 il disco è marcatamente degenerato, ridotto di spessore, con barra disco-osteofitaria posteriore che determina impronta sul midollo spinale. In c6/c7 è presente ernia paramediana sinistra con lieve impronta sul midollo spinale. Il midollo spinale stesso non presenta alterazioni di segnale. Piccole ernie intraspongiose si rilevano attraverso le limitanti somatiche dei metameri dorsali, per esiti di osteocondrosi giovanile.Rachide lombosacrale:In L2/L3 il disco mostra modesti aspetti degenerativi e presenta ernia intraspongiosa nel versante sinistro di L2. Limitata protrusione posteriore ad ampio raggio inL3/L4 e in L4/ L5. regolari le dimensioni del canale vertebrale. Non alterazioni a carico del cono midollare e delle radici della cauda.Questo è il risultato dell'ultima rmn effettuata in marzo 2009.Vi ringrazio per i consigli.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

dal referto dell'esame RMN non sembrano esserci alterazioni importanti a livello del rachide lombare. Nel tratto cervicale l'ernia a livello C5-C6 deve essere correlata con la sua sintomatolologia. In caso di cervicobrachialgia occorre che si sottoponga a visita neurochirurgica per valutare il corretto approccio terapeutico.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la tempestiva risposta e quanto prima eseguirò la visita per stabilire se c'è cervicobrachialgia, cordiali saluti.