Protusioni dischi rachide

Premesso che ultimamente sono stato un po' perseguitato dalle malattie:
a marzo scorso un intervento per l'inserimento di 3 by-pass aorto-coronarici, a giugno un altro intervento chirurgico per una ragade anale (dolorossissima!), poi grossi fastidi alla gola molto probabilmente a seguito dell'intubazione durante l'intervento al cuore, adesso mi è rispontato fuori un vecchio problema: il mal di schiena. Non è che mi aveva mai abbandonato, perchè per esempio quando mi alzavo dal letto o da seduto, era un problema lungo e doloroso mettersi dritto, ma ultimamente era passato in secondo piano. Ma da qualche giorno, a seguito di una mossa falsa mi si è riacutizzato il dolore alla schiena, zona lombo-sacrale.
L'ultima RMN che ho fatto nel 2003, in sintesi, descriveva:
- i dischi intersomatici L2-L3, L4-L5 ed L5-L6 sono disidratati per fenomeni degenerativi;
- in L2-L3 il disco mostra anche una ampia protusione posteriore che impronta il sacco durale e contatta la radice nervosa L3 di ambo i lati;
- in L3-L4 il disco intersomatico anch'esso leggermente disidratato mostra una piccola ernia postero-laterale sinistra che ingombra l'imbocco del corrispondente forame di coniugazione;
- in L4-L5 ulteriore ed ampia protusione posteriore del disco con impronta sul sacco durale ed ingombro dello spazio peridurale anteriore più evidente sul versante di destra;
- in L5-S1 alterazioni artrosiche interapofisiarie interessano in modo particolare il massiccio di destra; lo stesso disco a questo livello mostra poi una piccola ernia mediana paramediana destra che contatta la radice nervosa S1 di questo lato.
Rispetto ad un precedente esame eseguito in questa sede nel 2000, il quadro appare leggermente peggiorato in L3-L4 ed L4-L5 e sostanzialmente invariato a livello L5-S1.
Ora, a seguito di questi dati, mi sono recato da più specialisti per avere una risposta su come risolvere questo problema, tutti mi hanno prescritto fisioterapie e ginnastica.
Con tutta la buona volontà, ho fatto fisioterapie, che sono servite ad allaviare il dolore per qualche mese, fare ginnastica talvolta mi ha fatto aumentare il dolore. Anche per questo sono aumentato di peso, anche se adesso sto cercando di dimagrire con l'alimentazione.
Chiedo scusa se mi sono dilungato tanto, ma io adesso vorrei proprio sapere:
E' possibile che non ci sia possibilità di un qualsiasi tipo di intervento chirurgico che mi risolva il problema e non mi faccia soffrire più come un cane? E dopo finalmente poter fare anche ginnastica o sport e ridiventare (quasi) come un uomo normale? Grazie anticipatamente per la risposta che mi vorrete dare e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Un saluto.

Purtroppo non pensi che la chirurgia sia la salvezza di una schiena dolorante.
Di solito il chirurgo lavora solo dopo che il paziente ha perso peso e fatto, in maniera costante, attivita fisica e, cosa piu importante, quando trova una franca anomalia da operare.

Mi spiego: se c'è uno scivolamento vertebrale, se c'è una frattura, se insomma c'è qualcosa di macroscopicamente evidente, allora il chirurgo può operare. Ma se la schiena ha tanti "problemini", ma nessuno grosso, l'intervento diventa piu difficile, perchè manca il franco obiettivo chirurgico.
Non si disperi, comunque, il calo ponderale e attivitò fisiatrica, unita a qualche procedura di terapia del dolore ( tipo infiltrazioni peridurali, o delle faccette articolari) possono fare miracoli.

Si affidi ad un buon fisiatra, che la segue e le faccia fare gli esami necessari. Se poi il fisiatra non vedrà miglioramenti, la invierà lui d un neurochirurgo.
Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi perdoni, ma vorrei comunque rendermi conto dell'evoluzione del mio problema, effettuando una nuova RMN nella zona lombo-sacrale (l'ultima è del 2003).
Che Lei sappia, è possibile effettuarla pur avendo dei punti metallici nello sterno, apposti dopo l'operazione di By-pass?
Grazie
[#4]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Non penso che sia possibile eseguire la RM avendo dei punti metallici nello sterno, perchè risichiano di scaldarsi troppo.

Dovrebbe però chiedere ai chirurgiche che l'hanno operata che materiale sia, e, anche se fosse acciaio, chiedere alla neuroradiologia di un ospedale, per verificare se il campo magnetico impiegato interferisce oppure no.

Salve.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo dottore.