Consulto rm rachide lombo-sacrale

Buongiorno,Vi disturbo per chiedere un consulto sulla mia condizione di salute.Ho effettuato un RM del Rachide lombo-sacrale,e nella lettera di risposta è scritto quanto segue:
L'allineamento vertebrale posteriore è conservato con rettilineizzazione della lordosi lombare.Diffuse alterazioni spondilosiche,con osteofiti che deformano i profili vertebralianche in sede retro-marginale.Stenosi relativa del canale vertebrale lombare,in particolare da L2-L3 ad L4-L5,con ipertrofia e alterazioni artrosiche delle facette articolari posteriori.Segni di discopatia da L2-L3 a L5-S1,con disidratazione e riduzione degli spessori discali,fatto più accentuati in L4-L5 ed L5-S1.Inoltre,a livello L2-L3 si apprezza piccola ernia discale in sede mediana-paramediana sinistra,che impronta il sacco durale;si associa componente calcifico-osteofitosica retro-marginale.A livello L3-L4:protrusione discale posteriore circonferenziale,con focalità ernaria in sede paramediana destra,dal margine posteriore di tipo calcifico,che impronta il sacco durale,e con impegno pre-foraminale a destra.A livello L4-L5:protrusione discale posteriore circonferenziale,con focalità erniaria verso destra,che impronta il sacco durale. A livello L4-L5: protrusione discale posteriore circonferenziale, con associata componente calcifico-osteofitosica retro-marginale più accentuata verso destra,con impronta sul sacco durale.A livello L5-S1 si apprezza protusione discale posteriore circonferenziale, con focalità erniaria verso destra,delimitata da componente calcifico-osteofitosica retro-marginale ( più accentuata verso sinistra alla TAC )con impronta sul sacco durale e dall'apparente contatto con la tasca radicolare di destra.Stenosi,osteofitosica ed artrosica,dei forami di coniugazione in L4-L5 ed L5-S1.Non sono evidenti alterazioni di segnale a focaolaio delle strutture ossee in esame.Segni di disco-artrosi in D10-D11 e D11-D12. Regolare il cono midollare.
A questo punto non sò più a quale Santo votarmi,gentilmente potete dirmi cosa mi si prospetta? C'è la possibiltà che mi venga consigliato un intervento chirurgico? Sopratutto considerando il lavoro pesante che svolgo?
Grazie ancora per quanto potrete fare per me, un cordiale saluto ed un augurio di buon lavoro, Dino.
[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Per poterle rispondere è necessario conoscere il suo quadro clinico cioè i suoi disturbi e correlarli con i reperti RM

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,i miei disturbi sono:dolori al centro della schiena,altezza lombare accompagnati da sensazione di nausea, gamba dx che cede ed una volta seduto o piegata la schiena faccio molta difficoltà a rimettermi in posizione eretta.Anche a letto faccio molta fatica a girarmi da un fianco all'altro.Inoltre devo aggiungere che anche il rachide cervicale presenta dei problemi inquanto ho due dischi assotigliati e le vertebre si sono ravvicinate.Ho scritto perchè ho l'appuntamento con il neurochirurgo a giugno,e se possibile,cercavo di conoscere la mia situazione un pò prima di quella data.Grazie comunque e buon lavoro a tutti,Dino
[#3]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Trattasi di una quadro di osteodiscoartrosi vertebrale lombare diffusa prevalente a dx. In attesa della visita essendo in sovrappeso cerchi di perdere qualche chilo e si sottoponga ad infiltrazione transforaminale per individuare il livello sintomatico.