Una tac o rm si riesce

Buonasera dottori. Di professione faccio il marittimo, lavoro sulle navi, ieri ricevo un email dalla compagnia che per motivi di sicurezza devo fare un esame che escluda io abbia aneurismi cerebrali. Ora sono in panico , perché torno il 31 agosto ma non so che esami devo fare. La mia domanda è... Con una TAC o RM si riesce a vedere se io abbia un aneurisma cerebrale?? Devo per forza fare un angiografia? Spero mi dia una risposta, grazie mille dottori d buon lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' sufficiente una angio-RM. In caso di immagini sospette o dubbio si dovrà fare una angiografia.
[#2]
dopo
Utente
Quindi in parole povere una risonanza magnetica alla testa con mezzo di contrasto?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
NO ! Una angio-RM che è diversa dalla RM con contrasto .
L'angio risonanza mette in evidenza i vasi (arterie e vene) del cervello