Ernia discale

Buongiorno Gentili Dottori,
Nel mese di Agosto ho effettuato una RMN lombare dove evidenzia:
L1-L2 Ernia discale paramediana destra
L3-L4 Protusione discale
L4-L5ernia discale mediana è paramediana
L5-S1 bulging discale.
A seguito ho eseguito una EMG agli arti inferiori:
TIBIALE ANTERIORE DX E SX: att. Spontanea assente. PUM di morfologia regolare con associate forme polifasiche e medio-lunghe, reclutati in quadro transizione.
GEMELLI MEDIALE DX E SX, VASTO MEDIALE DX E SX : att. Spontanea assente. PUM di morfologia regolare, reclutati in quadro di transizione ricca.
CONCLUSIONI
Nella norma tutti i parametri di conduzione nervosa esaminati.
ALL'EMG segni di sofferenza Neurogena cronica nei muscoli della loggia antero-laterale delle gambe bilateral ente.
Reperti di normalità nei restanti muscoli.
Esame Compatibile con radicolopatia cronica L5 bilaterale ( stenosis del canale L/S?).
Gentilmente vi chiedo se da quanto riscontrato dall' EMG si riscontrano dei problemi neurologici agli arti inferiori, e cosa significa att. spontanea assente.
Si uro di una vostra risposta
Vi Ringrazio Anticipatamente
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
mettendo a confronto i reperti degli esami di cui ha riferito i referti, ancorché non abbia fatto alcun cenno alla sua sintomatologia (che è il dato clinico più importante per la corretta interpretazione degli esami strumentali) emerge una verosimile condizione di conflitto disco-radicolare.
E' importante che ora un Neurologo/Neurochirurgo valuti Lei innanzitutto sotto l'aspetto clinico e poi, in relazione agli esami effettuati, La indirizzi nella maniera più appropriata alla terapia del caso.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
La ringrazio per avermi risposto. Riguardo alla mia Sintomatologia è stato riscontrato da un Ortopedico la seguente patologia:
Lombalgia cronica con discopatie multiple ed ernia discale L4-L5, e contrattura ricorrente dei paravertebrali.
Le chiedo Gentilmente un consulto riguardante anche la EMG effettuata agli arti inferiori.
La ringrazio Anticipatamente
Distinti Saluti
Francesco Valenti