Meningioma

Buongiorno,
Dopo risonanza senza e poi con mezzo di contrasto fatta da mia moglie per controllare lo stato di una lesione al midollo spinale dovuto a neuromielite ottica (trattata fino ad ora molto bene e precocemente) sul referto leggo qualcosa di anomalo.potreste gentilmente spiegarmelo?lo riporto di seguito:
RM Encefalo/Cervicale: Esame eseguito con tecnica TSE 3D e TFLAIR 3D T2 dipendenti, SE-EPI assiali in diffusione con mappa di ADC,STIR sagittali PD dipendenti e SE assiali T1 dipendenti.
Al controllo odierno si apprezza marcata riduzione volumetrica e di segnale nella sede (D1-D6) di pregresso interessamento di lesione "mielitica",di cui attualmente persiste solo una lieve ed irregolare iperintensità di segnale nelle immagini PD dipendenti,soprattutto in D1 e D 5.
Non si rilevano alterazioni del carico lesionate nelle immagini T1 - T2 dipendenti a livello encefalico.
Sì segnala invece la presenza di una formazione localizzata in corrispondenza del III medio della falce intermisferica,ben clivata rispetto ai sottostanti giri corticali che ne sono improntati bilateralmente;essa esibisce disomogeneamente iso-iperintenso in TFLAIR ,isoipointenso in T2,isoiperintenso in T1,non presenta restrizione della diffusione ed esibisce impregnazione sostanzialmente omogenea dopo mdc.la lesione presenta un lievissimo aumento volumetrico rispetto ad una RM eseguita 9 mesi da (dove non è stata segnalata), attualmente circa 19 mm (h) x 20 mm (l-l)x 29 mm (a-p);l'ipotesi è quella di una meningioma,da monitorare con controllo RM a breve distanza (1-2 mesi) proprio per la lieve crescita verificatasi a distanza di 9 mesi.
Il sistema ventricolare sotto e sopratentoriale e poi in asse rispetto alla linea mediana,con regolari caratteristiche morfovolumetriche.

Ora chiedo può essere meningioma?se si la posizione è scomoda?bisogna asportare?come bisogna comportarsi?
Certo di una risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
la lesione descritta per i suoi caratteri e per la sede (para-sagittale) è quasi sicuramente un piccolo meningioma originato dalla falce, il sepimento che separa i due emisferi. Trattandosi di una lesione di dimensioni molto piccole può essere sottoposto a monitoraggio nel tempo, essendo la sua crescita molto lenta. Ovviamente, ciò è solo un'indicazione di massima, poiché il dato che deve sempre guidare ogni decisione chirurgica è quello clinico, che come lei comprende non si può desumere dal consulto online.
Concludo rassicurandola, poiché in mani esperte è un tipo di intervento a basso rischio.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta chiara e tempestiva.devo dire mi sento leggermente più tranquillo...volevo solo aggiungere che mia moglie ha 27 anni e volevo chiedere se la giovane età potrebbe influire sulla velocità di crescita o se il trattamento può variare sempre in base all'età.chiedo in fine se il tutto può essere correlato alla neuromielite ottica diagnosticata 9 mesi fa o all'trattamento di quest'ultima che consiste in Rituximab (fatta la prima ed unica fiala circa 6 mesi fa)!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
A tutte le sue domande rispondo di no, si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Utente
Aggiorno dopo visita dal neurochirurgo:

Vista il referto della risonanza voleva optare per un controllo da qui a 3-4 mesi per valutare l'eventuale crescita del meningioma,ma poi inserito il dischetto nel PC ha cambiato parere dicendo che è già "grandicello" (stando al referto 19mm (h) 20mm (l-l) 29mm (a-p)optando per la rimozione chirurgica anche grazie alla posizione non difficile e al fatto che è ben clivato al momento (spero sia il termine giusto).intervento fissato per le prime settimane di novembre (circa tra un mese).
Ora chiedo secondo voi facciamo la cosa migliore?o sarebbe il caso di un secondo parere?cosa significa di preciso clivato?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Significa che è facilmente scollabile.
Concordo per un secondo parere.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore...era già forte in me l' idea di un secondo parere.
Il medico con il quale ho parlato oggi mi ha rassicurato tantissimo per fare l'intervento aggiungendo che nella peggiore Delle ipotesi ci sarebbe stata una settimana di decenza...per farle capire la tanta tranquillità con cui mi spiegava la facilità dell'intervento.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottori,volevo aggiornarvi un'attimo. Purtroppo da una visita di controllo fatta a distanza di 1 anno si è evidenziata una crescita molto rapida(circa 0.9 cm) senza comunque nessuna compressione,senza edema e senza nessun tipo di sintomo manifestato.per questo si è optato,data la linea di crescita,per la rimozione chirurgica (ci segue un centro specializzato di Milano).
Ora la mia domanda è la seguente:
Data la veloce crescita in contrasto con quello che si verifica di solito,e cioè una lenta crescita,può far cambiare idea sull'ipotesi iniziale di una massa benigna?potrebbe essere di diversa natura?ci sono altri fattori che potrebbero influire sulla linea di crescita?
In attesa di una Vostra risposta porgo cordiali saluti.
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il tasso di aumento dimensionale che lei ha citato non è peculiare di una lesione maligna, comunque la definizione diagnostica accerterà di certo che si tratta di un meningioma. Stia tranquillo.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta...veloce ,gentile e professionale...mi ha tolto un peso enorme...la aggiornerò dopo l'intervento che dovrebbe avvenire da qui a 2/3 mesi...buona giornata.
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Buona giornata anche a lei e tanti cari auguri
[#11]
dopo
Utente
Intervento riuscito perfettamente 2 giorni fa,massa asportata al 100% (il nostro amico era cresciuto ancora)...al risveglio dall'anestesia dialogava col medico e muoveva tutti gli arti nella norma.mattina dopo TAC di controllo nella norma.ora a 2 giorni di distanza nessun difetto motorio o di memoria,ma solo a volte gira un'pò la testa ma spero sia normale....mi preoccupa però il fatto che a volte mentre parla,o mangia,si blocca per fissare il vuoto (Come se andasse in "stallo") per 5/10 secondi.o a volte una semplice domanda devo farla più volte per avere una risposta,anche un semplice si o no,o peggio ancora passare oltre senza risposta....
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento che mi abbia informato ed ancor più che l'intervento abbia avuto un risultato così favorevole. Adesso sia paziente e lasci passare un ragionevole tempo di recupero post-chirurgico prima di valutare gli esiti.
Cordiali saluti e tanti auguri