Cisti aracnoidea

Buongiorno gentili medici, sono alla ricerca di un buon centro in Italia ove si eseguono interventi con tecnica mininvasiva per l'asportazione di una cisti aracnoidea silviana delle dimensioni di circa 5x5 cm in sede temporale dx. Potrese consigliarmi?
Mi sarebbe utile anche conoscere dei buoni neurochirurghi, possibilmente in Puglia (Lecce, Brindisi, Taranto), cui affidarmi per sottoporre il risultato della RM ed eventualmente farmi seguire in futuro.

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
la lesione che viene da Lei menzionata deve essere attentamente valutata sotto molteplici punti di vista, innanzitutto sotto quello clinico. Come la riferisce Lei è solo una diagnosi radiologica, ma occorre considerare l'aspetto clinico. Se dovesse emergere la necessità, che non sempre è imperativa, di asportazione della lesione cistica, l'intervento può essere tranquillamente effettuato nella sua Regione ove i centri di neurochirurgia sono validi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Sapreste indicarmi un neurochirurco o neurologo da poter consultare per una valutazione clinica?
Per ciò che riguarda l'eventuale intervento sarei disposto ad andare in qualsiasi centro italiano, l'importante che sia all'avanguardia dal punto di vista dell'esperienza e della tecnica chirurgica. Ho sentito parlare di interventi mininvasivi. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se lei è disponibile a spostarsi in Campania occorrerà innanzitutto valutare il quadro neuroradiologico per definire l'effettiva indicazione al trattamento, in relazione ovviamente al quadro clinico. Le modalità di approccio sono null'altro che una questione meramente tecnica, di cui se ne discuterebbe in un momento successivo.