Vertigini e cavernoma

Buongiorno,
Da qualche mese ho scoperto la presenza di due cavernomi, il primo nel corno posteriore a sx di 6/7mm e il secondo nel tronco mesencefalico di 3 mm.
Da ieri sera avverto molte vertigini e volevo chiedere se queste possono dipendere da un eventuale sanguinamento interno od esterno del cavernoma.
Grazie mille, saluti!
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
premesso che la possibilità di sanguinamento da parte di un cavernoma, a maggior ragione di così piccole dimensioni come quelle da lei riferite, è molto rara, il rilievo di questa condizione impone, comunque, un controllo costante mediante elettroencefalografia, nel caso sia responsabile di manifestazioni di natura epilettica, o con risonanza magnetica per escludere sia un aumento delle dimensioni oppure, seppur raro, un sanguinamento. Ma comunque in caso ciò accada, è denunciato da evidenti manifestazioni cliniche ossia da evidenti variazioni del proprio stato neurologico. Pertanto.....stia tranquilla.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore,
La ringrazio per la risposta.
Non sono affetta da attacchi di epilessia e spero che rimanga sempre tutto silenzioso.
Le vertigini che accusavo sono durate una giornata, andando piano, piano a diminuire anche se avvertivo un po' di sbandamento, stordimento e molta stanchezza, a tutto ciò non si è attribuito nessun altro sintomo.

Secondo lei dovrei associare questo disturbo avuto ad una variazione dei cavernomi?

O posso stare tranquilla?
La prossima risonanza è prenotata per marzo.

La ringrazio!!
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
se ne stia più che tranquilla ad aspettare a Marzo il prossimo referto della RM che, vedrà, sarà sovrapponibile al precedente.
Cordialmente