L'erniazione presenta segni di fissurazione anulare

Atteggiamento scoliotico sinistro convesso ruotato ad assai ampio raggio di curvatura nel segmento lombosacrale esaminato.
Pseudoipertrofia degenerativa degli elementi posteriori, con sagittalizzazione di lamine, ligamenti gialli e sopratutto massicci articolari, talora con sovrapposizione di idrarto (incremento dello spazio sinoviale interapofisario, in particolare ai livelli L2 L3, l3 64 soprattutto a sinistra; in forma più evidente a livello L4 L5 con maggiore nettezza a destra) ad accentuare un quadro steneotivo a verosimile genesi anatomico costituzione (peduncolo corto). Minimo bulging posteriore sopratutto paramediano sinistro L3 L4.
Importante ernia discale mediana e paramediana destra L4 L5, in parte discendente, a partenza da un disco protruso posterobilaterlmente e a livello di entrambi i canali di coniugazione, paradossalmente con prevalente espressività foraminale sinistra, assottigliato e ipontenso sopratutto in T2 e STIR per degenerazione,
L'erniazione presenta segni di fissurazione anulare (sottile ipersegnale T2 e STIR, come da elevato contenuto idrico: quadro acuto?)).
Ernia discale mediana e paramediana sopratutto sinistra u parte ascendete L5 S1, protruso posterobilateralmente e a livello di entrambi i canali di coniugazione, anche a questo livello con prevalente espressività foraminale sinistra, irregolarmente, particolarmente assottigliato e ipointenso sopratutto in T2 e STIR per degenerazione,
normale il cono midollare.

Domani ho il controllo medico, ma avrei bisogno di sapere quanto grave sia la situazione.. grazie mille per l'aiuto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Quali sono i Suoi sintomi?