Gamma knife per unica metastasi encefalica

Buonasera, chiedo consulto per mia madre.
Ad agosto 2018 dopo un periodo di anemia è stato riscontrato un cancro renale con trombo vena cava già con metastasi al.polmone(la più grande 1 cm) e 2 millimetriche al fegato.
Ha subito la nefrectomia ed adesso è in cura con pezopanib,mia madre sta benissimo ed anche l anemia è rientrata.
In una recente risonanza è stata riscontrata una metastasi all encefalo di 2.6 cm in zona parietooccipitale.
L oncologo insieme al radioterapista vorrebbero effettuare la radioterapia stereotassica.
In un successivo controllo un neurochirurgo ci dice che per mia mamma è anche fattibile la gamma knife anzi per lui sarebbe la soluzione ideale.
Non si potrebbe più rintervenire nella stessa lesione per i prossimi 2 anni.
Mi chiedevo qualora facessimo la gamma ed in futuro si ripresentassero altre metastasi più numerosi anche la radioterapia all brain sarebbe da eseguire dopo i 2 anni?
Mamma attualmente prende soldesam 2 volte al giorno e il keppra.Non ha alcun sintomo neurologico.
Grazie mille
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Urtente,
sulla scorta di quanto sta riferendo, ritengo che la soluzione più indicata possa essere quella sudgerita dal Neurochirurgo di riferimento, ossia l'approccio alla metastasi mediante gamma-knife, che non implica gli effetti di una irradiazione all'intero cervello con i suoi conseguenti sintomi.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Distinti saluti e buon lavoro.