Il recesso la terale omolaterale

 Dopo vari episodi di mal di schiena o meglio nella gamba sinistra negli ultimi 3 anni due mesi fa ho avuto un fortissimo episodio con dolori allucinanti che dopo dicloreum expose e nicetile sono diminuiti ma continuo ad avere polpaccio e piede addormentato chiaramente non riesco a camminare bene vi riporto referti
Referto RM LOMBARE
Disidratazione  degli ultimi due dischi invertebrati;ad L5-S1 grossolana formazione erniaria posteriore paramediana sinistra in iarte espulsa in alto posteriormente al soms L5 ad occupare il recesso la terale omolaterale
Referto EMG
Segni di sofferenza neurogena con iniziale rimaneggiamento di unità  motoria nel muscolo genelllo mediale di sinistra senza denervazione in  atti (verosimile radicolopatia S1)
La mia domanda è secondo voi è da operare?
Il neurochirurgo consultato e il fisiatra mi hanno consigliato di aspettare facendo solo fascia bassa ,magnetoterapia e rinforzo muscolare quadricipide e lombare può essere sufficiente?
Come medicinale adesso prendo solo nicetile per ancora 7 giorni
Cosa mi consigliate potrei fare altro?
Voglio tornare a lavoro!!
Grazie
[#1]
Dr. Mario Bianco Neurochirurgo 18 1
Da quello che lei descrive e dagli esami eseguiti se c'è un conflitto erniario sulla radice nervosa e le causa difficoltà a camminare bisogna liberare la radice nervosa con intervento chirurgico ovviamente valutando prima il problema con una visita clinica.

Dr. Mario Bianco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto ma secondo lei è un intervento che va fatto nell 'immediato o posso provare a insistere con fisioterapia per ancora qualche mese?
[#3]
Dr. Mario Bianco Neurochirurgo 18 1
Non glielo posso dire senza visitarla però in generale se c'è una notevole compressione prima si libera il nervo e meglio è, in certi casi in cui la forza diminuisce bisogna farlo con sollecitudine per evitare che il deficit diventi definitivo o addirittura in urgenza se il deficit si aggrava.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno sono in attesa di un secondo consulto con un altro Neurochirurgo nel frattempo mi hanno parlato della radiofrequenza terapia del dolore secondo lei potrebbe essere efficace nel mio caso ?
[#5]
dopo
Utente
Dopo tante incertezze mi sono convinta è sono stata operata mi hannno esegiuto una emilaminectomia parziale di L5 sinistra e microdiscetomia L5 - S1 questo una settimana fa
Purtroppo ad oggi continuo ad avere polpaccio e piede sx ancora addormentati formicolio e scosse è normale?
Mi avevano detto che con la decompressione post intervento sarebbero sparite!
Sono preoccupata che intervento non possa essere stato efficace datemi chiarimenti
Attualmente sto prendendo solo Nicetile grazie in anticipo
[#6]
dopo
Utente
Continuo ad essere molto preoccupata ho fatto il controllo ma dicono che i nervi vogliono tempo per riprendersi io continuo a non camminare bene nonostante fisoterapia nel frattempo ho avuto una pubalgia inguine all altra gamba ortopedico al pronto soccorso dice che è a causa del mio camminare male secondo lui potrei avete piede cadente per sindrome spe ma può essere sempre legata a ernia di cui mi sono operata o è un altra patologia ? Trovo i vosti post molto chiari vogliate darmi dei consigli grazie