Dolore lombare

Buongiorno,

A seguito di dolori alla zona lombare che discendevano sino al gluteo e al polpaccio, oramai da 4 mesi, sono andato presso lo studio di un chiropratico per 4 sedute.

Il dolore era diminuito nella zona lombare ma rimasto zona gluteo e polpaccio, a volte con presenza di formicoli.

Sono andato allora dal medico di base che m’ha prescritto una RMN di cui riporto esito:

-Mantenuto allineamento metmerico sul piano sagittale.
-Canale spinale di dimensioni ai valori inferiori della norma su base costituzionale
Non crolli somatici ne evidenti lesioni ossee focali.
-L4-L5 disco intersomatico disidratato, presenta protusione/ piccola erni in sede paramediana sinistra in verosimile conflitto con la radice omolaterale di l5
-L5-S1 disco interismatico disidratato e ridotto in altezza presenta protusione prevalente del lato sinistro che lambisce la radice omolaterale di S1.
- non evidenti lesiono focali del corpo midollare
- pervi i forami di coniugazione.

Sono un ragazzo di 35 anni, cosa mi consigliate di fare?
Sono a rischio intervento o si potrebbe guarire in altro modo?

Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Cordiali saluti.

Andrea C.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Caro Andrea,
poiché viene segnalata una condizione di conflitto disco-radicolare a livello della radice L4-L5 di sinistra, ritengo che sia opportuno che consulti un Neurochirurgo. Eventualmente, potrebbe preliminarmente eseguire un esame elettromiografico a carico dell'arto inferiore sinistro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Ma in questi casi, ovvero di compressione nervosa, si può risolvere senza chirurgia?

Andrea C.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
L'orientamento odierno è di sottoporre a trattamento chirurgico le ernie discali che causano deficit neurologici, per cui se l'EMG risulta normale e non si rilevano all'esame neurologico deficit il trattamento del dolore rientra nella terapia conservativa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.

Lunedì prossimo avrò incontro con un neurochirurgo, nel frattempo andrò dal mio medico di base chiedendo se può prescrivermi EMG.

Devo chiedere di un esame che in particolare?

Ultima domanda, in questi casi l’ozono terapia può essere utile?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Deve eseguire EMG arto inferiore sinistro.
L'ozonoterapia fa parte delle terapie conservative.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,

Come da voi indicato ho eseguito Elettromiografia arto sx.

Ecco di seguito esito:

- PUM pooifasici e di ampiezza aumentata nel muscolo gemello mediale sx

- Nella norma i parametri ENG dei nervi surale e Peroneo comune bilateralmente e i parametri EMG dei muscoli del retto femorale, vasto mediale, tibiale anteriore e Peroneo lungo sx.

CONCLUSIONI:

- sofferenza neurogena cronica modesta nel territorio radicolare S1 sx

Devo preoccuparmi???

Grazie mille.

Andrea
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Non è nulla di così grave da doversi preoccupare, ma Le suggerisco di contattare il Neurochirurgo che valuterà tutta la situazione e l'indirizzerà per la terapia più appropriata
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Grazie mille per la risposta.

Ho già fissato appuntamento con specialista, vedremo il da farsi.

Un’ultima cosa, con Ozonoterapia l’ernia potrebbe asciugarsi ( mi perdoni il termine) in modo che non prema più sul nervo?

Cordiali saluti e grazie ancora per la sua gentilezza
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Come ho già avuto occasione di dirle, l'ozonoterapia è una scelta di terapia conservativa, quando è attuabile, che ha un suo effetto ma che non sostituisce la terapia chirurgica, se questa è strettamente indicata.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

Ho fatto una visita presso un neurochirurgo che m’ha diagnisticato la DDD ovvero, se non ho capito male, degenerazione discale.

M’ha sconsigliato l’ozonoterapia dicendomi anzi che sarebbe dannosa.

Altra cosa che m’ha detto è che il nervo che adesso risulta schiacciato , con il tempo, da solo troverà il modo di liberarsi..

Cisa ne pensa di quanto mi è stato detto?

Anche perché avevo già prenotato Ozono-terapia.

Cordiali saluti.
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Segua l'indirizzo del Neurochirurgo cui si è rivolto sulla validità del cui parere non posso esprimere alcuna considerazione, essendo nell'ambito di un consulto online e quindi non ho conoscenza diretta del caso clinico.
[#12]
dopo
Utente
Buonasera,

Chiedevo perché leggendo ed informandomi in internet non avevo mai letto che l’ozonoterapia potesse essere dannosa, caso mai inutile...
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Ha esattamente descritto la situazione per quella che è: può non far nulla ma non è dannosa.
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille