Ernia

Salve , mi chiamo Mariano e ho 23 anni ho fatto una R.M. COLONNA VERTEBRALE (tratto lombosacrale) e dagli esiti mi è uscito questo : Fenomeni distrattivi del disco intersomatico L2-L3. Multipli noduli intraspongiosi di Schmorl alle limitanti somatiche, con associati fenomeni degenerativo-reattivi alla spongiosa subcontrale adiacente le limitanti somatiche contrapposte di L2-L3.
Protusione discale posteriore mediana-paramediana allo spazio intersomatico L2-L3,che impronta il sacco durale.
Il canale vertebrale è di ampiezza regolare.
Il cono midollare presenta regolare volume e segnale.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Salve anche a Lei,
Ci vuol spiegare se e che sintomi ha per esser stato sottoposto all'esame di R.M.?
Conoscendo la sintomatologia, forse riusciamo a darLe qualche consiglio su una eventuale terapia.

Nell'attesa, cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Migliaccio le spiego in poche righe la mia situazione; ho fatto la R.M. perche già dà un bel pò di tempo ogni tre quattro mesi mi bloccavo con la schiena e vista la mia giovane età e superficialità mettevo o qualche cerotto o un pò di riposo e massimo due giorni riprendevo la mia rutin quoditiana senza eccedere più di tanto in alcun sforzo eccessivo. Però prima settimana del 2009 all'improvviso mentre camminavo ho avvuto una fitta al solito posto però molto più forte delle altre volte far si che sono stato otto giorni a letto senza neppur poter alzare la testa dal cuscuno altrimenti avevo dolori allucinanti alla schiena dopo aver usato diversi medicinali sono riuscito ad alzarmi e fare cosi la R.M. adesso i miei sintomi sono: fastidio alla schiena lato sinistro, gamba e gluteo sx indolenziti dolore se starnutisco e se tossisco. La cura che mi ha dato il mio ortopedico è :10 gioni di riposo assoluto con medicinali e alla fine della terapia sè ho ancora questi sintomi devo essere operato; voi cosa ne dite e cosa mi consigliate di fare vista la mia giovane età???
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro ragazzo,
vista la tua giovane età, mi permetto di darti del tu.
Dai sintomi che riferisci e da quello che hai riportato dell'esito della RM, non si comprenderebbe di che cosa il collega vorrebbe operarti.
Non avendo a disposizione le immagini e non potendoti visitare non saprei indicarti se sono necessari eventuali approfondimenti diagnostici.
Periodicamente capito a Napoli per delle consulenze e,se succede, potrei darti un'occhiata.
Se nel frattempo, però,i tuoi sintomi non passano con nulla consulta anche un Fisiatra e senti il suo parere.
In seguito si valuteranno le opportunità terapeutiche.
Cordialmente