Ernia discale l5 s1 mediana paramediana intraforaminale.

buongiorno. ho 36 anni e ad ottobre del 2018 dopo un giorno di lavoro (assistente persone con mobilità ridotta) e palestra(corpo libero e pesi) inizio a sentire tirare la gamba sinistra(polpaccio e un Po il gluteo) dolore fastidioso, ma cmq continuavo a fare la mia vita...camminando un Po mi passava.feci qualche puntura di cortisone...ma vidi che passava ma poi tornava...quindi continuando a fare sport poi che quando mi allenavo passava il.dolore, deciso di fare una risonanza e uscì che vi era una ernia l5 s1 mediana paramediana intraforaminale, a detta del primo neurochirurgo che la vide anche abbastanza grande quindi da operare subito nonostante io nn avessi deficit(ho solo dolore ma posso stare su punte e talloni e non.ho.parastesie).quest'ultimo mi mette subito.in lista per l intervento e mi dice di nn continuare più il nuoto ne la pedalata in bici che facevo una volta a settimana e che ero una pazza!
secondo consulto con.un altro neurochirurgo mi dice che è effettivamente un ernia da operare ma di fare un elettromiografia per vedere il nervo se soffre.
Vado da un ortopedico chirurgo che vedendo oltre l ernia un canale spinale abbastanza ampio è fiducioso del fatto che possa lentamente disidratarsi e nn gravare sul nervo.mi da farmaci quali medrol e padrol per 4 gg poi riposo per 6 gg e di nuovo un ciclo e nel frattempo usare un bustino con stecche.poi se dopo 20gg il dolore migliora iniziare fisioterapia.
nel frattenoi faccio l elettromiografia che dice che c è una sofferenza minima e il neurologo sostiene che nn mi devo operare...il.nervo nn soffre...anche se io.soffro...
però è un dolore diverso...Non è più quella punta che sento tra l5 s1 quando sto.in posizione supina...adesso è un dolore al gluteo... all'improvviso posso nuovamente stare a pancia in su senza dolore...ma nn posso più dormire di lato...soprattutto sul fianco sinistro dove c è l ernia.
cmq finisco la cura inizio la fisioterapia e mi fanno fare un Po di ginnastica kinesiologa e massaggi manuali e il laser... Non l avessero mai fatto...mi hanno infiammato tutto.
la notte era un incubo...Non so perché ma la notte mi veniva in dolore ai glutei da nn poter dormire ne sul fianco destro ne nel sinistro...che c entra il fianco con l ernia?
l ortopedico mi rida'il medrol e padrol che mi fanno dormire la notte ma di giorno ho sempre dolori dal gluteo alla coscia tipo fuoco ardente e dolore invece come indolenzimento al tallone...
nn vorrei che mi opero d ernia e alla fine il disturbo è una borsite o la sindrome del piriforme...ma a chi dovrei rivolgermi?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
pur nei limiti della consulenza on-line, stando ai sintomi che riferisce e a quanto repertato alla RM, ritengo che ci sia l'indicazione all'intervento.
Il fatto che non si abbiano deficit motori non vuol dire che non debba essere operata.
L'intervento si effettua proprio per evitare che compaiano deficit neurologici.
E' pur vero che un'ernia discale nel tempo può, diciamo così, perdere la sua forza compressiva, ma tale tempo non è predeterminabile lasciando quindi alto il rischio di danni motori e sensitivi.
Inoltre la prolungata assunzioni di farmaci, come cortisonici e antidolorifici, sono a rischio di effetti dannosi, maggiori del rischio operatorio che, in buone mani, è vicino allo zero.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti