Diagnosticato un cavernoma in zona occipitale posteriore sinistro vicino al lobo della vista con

Buongiorno,
a mia sorella è stato diagnosticato un cavernoma in zona occipitale posteriore sinistro vicino al lobo della vista con diametro di 5 cm.
A 7 anni è andata in coma ma non gli diagnosticarono ancora l'angioma.
Un'ulteriore ricovero avvenne nel 1987 in seguito a diversi svenimenti momento in cui venne diagnosticata la presenza di un angioma.
I diversi consulti effettuati in quegli anni, 1987, erano concordi sull'escludere un'intervento visto le dimensioni.
Pochi giorni fà è stata ricoverata all'ospedale di Aosta in seguito ad un piccolo sanguinamento che non ha compromesso i riflessi e si sta riassorbendo.Un primo consulto di un neurochirurgo è favorevole all'operazione. Vorremmo consultare diversi avvisi a riguardo per valutare l'ipotesi di un intervento e quali sono i rischi.
Mia sorella è nata nel 1969.Momentaneamente è ancora ricoverata nell'ospedale di Aosta.
In attesa di una risposta da parte vostra,
Cordialmente
Herin Jose
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,

da quanto scrive appare chiaro che nel caso di sua sorella è indicato l'intervento chirurgico di rimozione dell'angioma cavernoso date le sue grosse dimensioni e considerato il fatto che tali malformazioni tendono ripetutamente a sanguinare nel corso della vita.
Pur non potendo vedere la documentazione i rischi dell'intervento sono sicuramente inferiori alla storia naturale dell'angioma cavernoso.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com