Trombo con edema celebrale

Buongiorno,
sono disperata , mia nipote età 4 anni è ricoverata al Regina Margherita di Torino in rianimazione da circa 15 giorni per un trombo ed edema celebrale, non operabile, le stanno somministrando eparina per sciogliere il trombo ma a quanto pare i risultati sono nulli e l edema è sempre più esteso. Non riescono a capire la causa, ha perso la mobilità della parte destra e non vede più da un occhio e vede doppio da tutti e due.
Vi prego datemi qualcosa per sperare !
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
a distanza non si ha modo di esprimere pareri di certezza.
Le posso dire che la Sua nipotina è ricoverata in uno dei maggiori Centri di eccellenza di neurochirurgia infantile.

Cordialmente e molti auguri.
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott.M., assolutamente non metto in dubbio la professionalità dello staff, volevo solo avere una speranza ....ieri l hanno trasferita in reparto in quanto è stabile ma comunque resta in pericolo di vita....la stanno girando come un calzino ma non riescono a capire la causa.....la ringrazio infinitamente.
Si può prevedere un evento così ??
Credo di no.
La ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In effetti a quell'età la causa di una trombosi di un seno venoso cerebrale non è semplice da spiegare.
Una delle cause può essere l'anemia falciforme che è una malattia del sangue su base genetica/ereditaria, in cui i globuli rossi circolanti assumono una forma che assomiglia a una mezzaluna o una falce.
Se così fosse e la terapia trombolitica non dovesse avere effetto, si potrebbe pensare al trapianto di midollo osseo.
Credo che tale eventualità sia stata presa in considerazione dai medici, ma la procedura non è semplice per la necessità di trovare il donatore compatibile.
[#4]
dopo
Utente
Dottore vista la sua disponibilità , perché la bimba non può essere sottoposta ad intervento chirurgico?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non glielo so dire così a distanza senza conoscere bene il caso.
Lo ha chiesto ai colleghi che ce l'hanno in cura?
[#6]
dopo
Utente
Oggi che è possibile accedere in reparto chiedo ....anche perché i genitori sono assai confusi !
La tengo aggiornata vista la sua disponibilità!
Grazie
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Va bene, volentieri
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.M.
sono arrivata adesso dall ospedale dove è ricoverata la piccola.
L’intervento nn può essere eseguito in quanto il trombo e l emorragia sono molto vicine e in un punto assai pericoloso ed aprendo potrebbero mettere a rischio la vita della piccola.
Reni,cuore ed organi vitali sono nella norma, piastrine hanno raggiunto quasi la stabilità, l immunologo ha detto che non vi sono infezioni quindi ha sospeso l antibiotico attendiamo ancora due esami, oggi è passato l oculista ed ha deciso di tappare a giorni alterni gli occhi in quanto vede doppio.
Ho chiesto ad i genitori se avevano accennato qualcosa tipo un trapianto di midollo, i medici, mi hanno detto di no.....
Loro non sanno davvero dove andare a parare.
E noi siamo qua che aspettiamo notizie certe e confortanti.
Lei cosa mi consiglia ?
Grazie per la sua premura.
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
A distanza non posso consigliare nulla.