Anterolistesi di L5 su S1 e presenza di becchi osteofitosici

Gent.
mi Medici,
in calce riporto esito risonanza effettuata in data 28/12/2021:

"Esame eseguito con apparecchiatura a basso campo utilizzando sequenze pesate in T1 e T2 sul piano di scansione assiale e sagittale; a completamento vengono eseguite sequenze STIR sul piano di scansione sagittale.

Sostanza sostanzialmente conservata la fisiologica lordosi lombare.
Disidratazione della componente discale L5-S1 con presenza di anterolistesi di L5 su S1 e presenza di becchi osteofitosici posteriori.

Fenomeni degenerativi sulle contrapposte limitanti somatiche L5-S1 dove a tale livello si osserva ernia discale mediana paramediana sinistra che impronta insieme all’anterolistesi ed ai becchi osteofitosici l’astuccio durale e la radice emergente sinistra.

A livello L4-L5 slargamento dell’anulus fibroso con lieve impronta sull’astuccio durale.

Canale midollare di ampiezza sostanzialmente regolare.

La sequenza STIR non mostra segni di edema spongiosa compatibili con crolli vertebrali.

Necessario videat specialistico.

Resto in attesa di Vostro gentile riscontro nel caso qualcuno di Voi volesse rispondere.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Pier Francesco Eugeni Neurochirurgo 160 8
È necessario valutarla clinicamente per poter esprimere un giudizio e porre, eventualmente, indicazione ad una terapia.
Prima del consulto effettui anche una radiografia del rachide lombosacrale con prove dinamiche in flesso estensione.
Cordialità.

Pier Francesco Eugeni, MD
Specialista in Neurochirurgia - Chirurgia Spinale
Segreteria: 3296122118 – Portatile: 3208219474 - email: eugeni@inwind