Sporgenza osso cranio

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni in buona salute ma fortemente ipocondriaco.

Oggi ho notato una specie di sporgenza dura sul lato sinistro del cranio posteriormente vicino al collo. Sembra si tratti di una sporgenza ossea. Sopra questa massa noto la presenza di un cordone (vena? nervo?) pulsante come i battiti cardiaci. Non so da quanto sia presente questa sporgenza, magari l'ho notata solo ora. Non ho dolore.

Poco tempo fa (un mese circa) ho effettuato a causa di un incidente stradale con conseguente colpo di frusta una RX cervicale e una TAC encefalo senza mezzo di contrasto dove non sono emerse patologie eccetto una riduzione della fisiologica lordosi dovuta all'incidente stradale.

L'unica sintomatologia dolorosa che provo attualmente è di tipo muscolare sul collo che si irradia alla spalla sempre sul lato sinistro che sto trattando con fisioterapia come su consiglio del medico specialista ortopedico.

Ho alcune domande per voi:

1) se questa sporgenza ossea fosse qualcosa di maligno (tumore osseo) si sarebbe vista agli esami diagnostici che ho effettuato in precedenza per l'incidente stradale?
2) è possibile che il seguente osso cranico (dovrebbe essere l'osso occipitale se non erro) sia più accentuato da un lato rispetto all'altro?

Attendo una vostra risposta.
Anticipatamente vi ringrazio.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Risposta:
1) Si
2) Si

Consiglio:
Si tranquillizzi. Il Suo medico non ha sospettato nulla di grave.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve,
vi aggiorno in merito alla situazione.

Ho notato che questa "pallina" risulta di consistenza grassa e riesco a muovere il contenuto sottostante.
Come ho detto nel messaggio precedente sento delle pulsazioni probabilmente dovute alla presenza di un vaso vicino.
E' dolorosa solo raramente, toccandola.

Non so se vi potrebbe interessare ma ho alcuni linfonodi laterocervicali ingrossati (15 mm il più grande) che controllo periodicamente tramite ecografia e sono risultati sempre reattivi.

Prossimamente mi recherò dal mio medico curante per sentire la sua opinione.

Saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve,
vi aggiorno sul caso.

Sono andato dal mio medico curante che ha riscontrato questa tumefazione come un piccolo linfonodo ingrossato molto probabilmente a causa della dermatite seborroica che ho sul cuoio capelluto.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Salve, a distanza di qualche tempo vi ricontatto in merito allo stesso problema che pare si sia acutizzato.

Giovedì 25/07 mi sono svegliato con un forte dolore alla nuca specialmente alla pressione di questa sporgenza dalla consistenza molto dura (quasi ossea, direi). Questa tumefazione era rossa e calda. Successivamente ho avuto qualche linea di febbricola (37, 37/5).
Sono andato dal mio medico che mi ha riscontrato questa volta un linfonodo tendineo infiammato (mai sentito) e mi ha detto di prendere un Oki per sfiammarlo e se continuava la febbre di assumere l'antibiotico Velamox.
La febbre è passata da sola senza alcun trattamento.
Oggi (sabato 27/07) la tumefazione appare ancora rossa ma non dolente.

Secondo voi cosa potrebbe essere?

Un saluto!