Ernia dorsale cerco parere

buonasera, ha circa tre mesi che non riesco a trovare una soluzione, ho continui dolori alla schiena, fatta una risonanza viene fuori che ho diverse protrusioni nella cervicale e nella lombare, diciamo che mi ha spiegato il neurochirurgo che il problema serio è nella dorsale da operare urgentemente, ma sto in lista d'attesa da circa 2 mesi e mezzo ma mi rimandano l'intervento di mese in mese con la risposta che hanno casi urgenti, da circa un mese ho problemi a stare in piedi parestesie agli arti inferiori, ma per me che ho 444 anni il problema più serio eè quello sfinterico, chiedo un vostro parere scrivo la rm della parte dorsale: appianamento della cifosi dorsale in condizioni di scarico funzionale. Nella norma l'allineamento metamerico e l'ampiezza dello speco vertebrale. i dischi intersomatici nel tratto d7-d9 sono ridotti di spessore e ipointensi in t2 per dididratazione.in d7-d8 si rileva ernia mediana con lieve prevalenza paramediana destra che impronta la superfice ventrale della corda midollare e che migra cranialmente lungo la limitante somatica posteriore di d7 per circa 1 cm scollando il legamento longitudinale posteriore. in d8-d9 ernia mediana-paramediana bilaterale determina impronta sulla superfice ventrale della corda midollare. assenza di ulteriori significative discopatie modesti segni spondilodiscoartrosi. assenza di aree di alterato segnale nel contesto del midollo spinale dorsale Certa di un vostro parere vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
in assenza di una valutazione diretta sia delle immagini della RM che dei sintomi, soprattutto oggettivi (ovvero quelli che si rilevano alla visita medica), non è facile avanzare ipotesi diagnostiche e, a maggior ragione, chirurgiche.
Lei non riporta l'esito della RM cervicale e lombare le cui protrusioni o ernie potrebbero avere un ruolo nei sintomi molto vaghi che non riferisce con precisione.
Per quanto riguarda le descritte ernie dorsali è probabile che esse non siano la causa dei Suoi sintomi, ma in ogni caso andrebbero effettuati ulteriori esami (EMG arti superiori e inferiori, Potenziali Evocati Somato Sensoriali e Motori).

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta, i miei problemi sono parestesie agli arti inferiori e superiori, non riesco a camminare tanto, ho difficoltà a stare in piedi, dolore nella fascia della schiena a livello del torace e problemi sfinterici: non sento più lo stimolo di fare pipì o andare di corpo, le invio il referto della rm completo: colonna cervicale: appianamento della lordosi cervicale in condizioni di scarico funzionale. Nella norma l'allineamento metamerico. Speco vertebrale di calibro ai limiti inferiori della norma. I dischi intersomatici cervicali del tratto c3-c7 sono ipointensi in t2 per disidratazione. In c3-c4 modesta protrusione discale posteriore mediana.in c4-c5 protrusione discale posteriore paramediana destra, unitamente alla presenza di apposizioni osteofitosiche marginali, riduce in ampiezza lo spazio recessuale omolaterale e il 3 mediale del forame di congiunzione di destra. In c5-c6 protrusione discale posteriore mediana-paramediana bilaterale riduce in ampiezza lo spazio subaracnoideo anteriore. Assenza di ulteriori protrusioni discali. Modesti segni cervico-uncoartrosi. Assenza di aree di alterato segnale nel contesto del midollo spinale cervicale. Colonna dorsale appianemento della cifosi dorsale in condizioni di scarico funzionale. Nella norma l'allineamento metamerico e l'ampiezza dello speco vertebrale. I dischi intersomatici nel tratto d7-d9 sono ridotti di spessore e ipointensi in t2 per disidratazione. In d7-d8 si rileva ernia mediana con lieve prevalenza paramediana destra che impronta la superficie ventrale della corda midollare e che migra cranialmente lungo la limitante somatica posteriore di d7 per circa 1cm scollando il legamento longitudinale posteriore.in d8-d9 ernia mediana-paramediana bilaterale determina impronta sulla superficie ventrale della corda midollare assenza di ulteriori significative discopatie . Modesti segni di spondilodiscoartrosi , assenza di aree di alterato segnale nel contesto del midollo spinale dorsale. Colonna lombare appianamento della lordosi lombare in condizioni di scarico funzionale.nella norma l'allineamento metamerico. Speco vertebrale di calibro ai limiti inferiori della norma. In l3-l4 ed l4-l5 protrusione discale posteriore ampio raggio riduce in ampiezza lo spazio epidurale anteriore.in l5 s1 il disco interposto è ridotto di spessore posteriormente con protrusione discale posteriore mediana-paramediana bilaterale in appoggio sulla superficie ventrale del sacco durale. Assenza di ulteriori protrusioni discali. Modesti segni di spondilodiscoartrosi. Assenza di aree di alterato segnale nel contesto di cono midollare e cauda equina
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Come Le ho detto prima, saranno necessari ulteriori approfondimenti. Ne parli con il neurochirurgo
[#4]
dopo
Utente
Il neurochirurgo mi ha detto che dovevo operarmi la zona dorsale con urgenza ma l'ospedale mi rimanda l'intervento di mese in mese, ho contattato un altro neurochirurgo che mi ha detto la stessa cosa ma che dovevo ripetere la rm perché può succedere che l'ernia sia riassorbita , ma mi precisa che devo pressare sull'ospedale che avevo fatto il prericovero e che ero in lista, io sono un po' confusa ho paura, visto che so che è un intervento molto delicato che magari non sono in grado di farlo, e vorrei trovare un neurochirurgo che abbia fatto già un intervento del genere per essere più sicura, io la ringrazio tantissimo del suo parere.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
in effetti mi sa tanto di scusa questo rinviare l'eventuale intervento. Se lo ritengono urgente perché menar il can per l'aia ?
Io a distanza non posso espormi più di tanto, ma non credo che sia necessario quell'intervento e, in ogni caso, andranno effettuati gli approfondimenti, prima di prendere una decisione.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tanto del suo parere buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore volevo chiederle una sua opinione, io sono stata operata all'ernia dorsale ma non hanno potuto toglierla tutta perché un pezzo " toccava il midollo", il neurochirurgo mi ha spiegato perché si è perso molto tempo, già prima di operarmi presentavo problemi sfinterici, oggi faccio cateterismi 4 al giorno e il peristen per evacuare, ho sempre forti dolori alla schiena perché ho altre due ernie dorsali, io potrò tornare a stare bene, e se mi avessero operato subito avrei riportato gli stessi danni ( parlo che quando andai alla prima visita non avevo grossi problemi solo parestesie e formicolii)
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non posso dare alcun parere a distanza.
Dovrei vedere la documentazione prima e dopo l'intervento.
Non riesco a capire perché non si è potuto togliere l'ernia che andava tolta proprio perché toccava il midollo.
Quindi in che cosa è consistito l'intervento ?

Una buona giornata
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il medico mi ha spiegato che era talmente grande che una piccola parte la dovuta lasciare perché sarei rimasta paralizzata, il neurochirurgo mi ha spiegato che si è aspettato troppo tempo che se si interveniva subito quando iniziai ad avere i primi disturbi, e l'ernia ancora non aveva compromesso il midollo bon avrei riportato tutti questi problemi
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra una scusa ! L'intervento andava fatto proprio per eliminare la compressione dell'ernia sul midollo
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo del suo parere