Lombosciatalgia destra

Buongiorno dottore.
10 anni fa sono stato colpito da una lombosciatalgia alla gamba destra. Il medico curante mi ha fatto fare una RMN con il seguente referto:
Non si apprezzano alterazioni di segnale a carico dei metameri vertebrali, della cauda equina e del cono midollare fino a Th11, limite superiore dell'esame.
Nei limiti della norma le dimensioni dello speco vertebrale.
Non si apprezzano ernie fiscali; modesta protrusione foraminale destra dell'anulus fibroso di L3-L4; rigonfio l'anulus fibroso di L4-L5 con modesto impegno foraminale bilaterale.
Dopo qualche mese non ho avuto più sintomi. Qualche mese fa si è ripresentato il problema. La gamba destra non la sento non ho molta sensibilità ed ho fatto una TC con il seguente referto:
L1-L4 canale vertebrale, forami di coniugazione e dischi intersomatici nella norma.
L4-L5 modico rigonfiamento dell'anulus fibroso discale che causa anche modesto interessamento foraminale destro.
L5-S1 modesto rigonfiamento dell'anulus fibroso discale con accenno ed interessamento dei forami di coniugazione.
Sono stato da un fisiatra che mi ha detto che il problema non e' da ascrivere alla colonna vertebrale ma a qualche nervo. Mi ha dato una cura nevridol 800 e nicetile fiale. Cosa mi consigli di fare? Cosa ne pensa? Grazie mille per il suo aiuto.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Egregio Paziente,
dalla sua descrizione del disturbo lamentato sembra abbastanza ovvio che il problema sia a carico del nervo sciatico. L'interessamento del nervo sciatico potrebbe essere conseguente ad una compressione dell'erniazione discale che potrebbe aver creato nel forame di coniugazione un conflitto con la radice L5. Potrebbe essere indicato eseguire una Risonanza (non ho infatti compreso se quella che ha citato risalga a 10 anni or sono) ed un eventuale elettromiografia all'arto inferiore interessato dal dolore.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it