Nervo ulnare

Buonasera,
da molti anni soffro di dolori forti alle braccia (spalle/scapole incluse). Mi hanno fatto tutte diagnosi sbagliate fino ad ora, inclusa la fibromialgia. Ho fatto risonanze alla cervicale e le protrusioni uscite da quelle, secondo tutti i dottori che ho visto, non sono sufficienti a recarmi tanto dolore.
Finalmente sono riuscita a farmi prescrivere RMN a spalle e gomiti destra e sinistra e questa è la diagnosi:

gomiti
Edema della capsula articolare, distesa falda fluida a livello del canale cubitale che determina compressione e diffusa disomogeneità del nervo ulnare.
Segni di sofferenza a carico dei comparti miotendinei dell'anconeo e dell'estensore ulnare del carpo da epitrocleite con edema spongioso della troclea.
Tenosinovite è evidente anche a carico del flessore ulnare del carpo.
----
spalle
Aspetto lievemente ispessito della corticale
Aspetto ipertrofico dei capi articolari acromion-claveari con assottigliamento del grasso sotto-acromiale e segni di iniziale impingement acromion-claveare del sovraspinoso.
Quest'ultimo presenta disomogeneità del segnale a carico del suo tendine per iniziale processo degenerativo.
Distensione fluida della capsula articolare.
Aspetto moderatamente frammentato, irregolare del cercine glenoideo.
---
Sono in attesa di visita da neurologo ed una elettromiografia (ma è fra un mese).
Volevo sapere se la situazione è grave da quello che si evince dalla diagnosi, se devo consultare un neurochirungo. I dolori sono insopportabili, non riesco a fare nulla con le braccia, neanche aprire le porte.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la compressione del nervo ulnare non è il suo unico problema, ma probabilmente è quello principale, che richiede priorità rispetto agli altri, perchè è preferibile liberarlo al gomito prima che intervengano le atrofie muscolari nella mano (muscoli intrinseci).

Non è urgente ma le sconsiglio di rimandare il problema.

Purtroppo, quello estivo, non è il momento migliore.....

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la gentile risposta.

Per liberare il nervo intende chirurgicamente?

Di altri problemi riscontrati nella diagnosi può dirmi qualcosa?
Sono le borsiti che mi provoca il problema alle spalle? Vanno rimosse quelle e si risolve o ci sono altre cose?

Purtroppo essendo in estate è molto difficile avere visite e sono preoccupata.

Sto usando del ghiaccio sulle braccia per affievolire il dolore, è la cosa giusta da fare?

La ringrazio per l'aiuto.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La valutazione della compressione e quindi dell'eventuale danno va fatta clinicamente (prima di tutto) e con l'EMG (poi).

L'intervento è indicato in certe condizioni di compromissione del nervo, mentre nelle forme più modeste si può provare con una terapia a base di acido alfa-lipoico, L-acetilcarnitina e vitamine del gruppo B.

Buon pomeriggio.