Sindrome del midollo ancorato

Se possibile vorrei sapere tutto quello che c'e da sapere circa un intervento di scissione del legamento che provoca lo stiramento del midollo (midollo ancorato). Soprattutto la casistica del decorso post-intervento.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile utente

il tethered cord lombare è una condizione ben conosciuta. la sezione del filum terminale viene eseguita sotto monitoraggio neurofisiologico e pertanto la possibilità di danni neurologici e pressochè vicina allo zero. il decorso clinico post operatorio dipende dalla sintomatologia presente pre operatoriamente.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Chiedo scusa per l'insistenza ma per quanto riguarda il decorso se la sintomatologia presente prima dell'intervento è quasi invalidante (zoppia, astenia) non si può guarire del tutto. E poi, se possibile, vorrei sapere senza il filum a cosa si potrebbe andare incontro.Scusi l'insistenza ma sono un pò preoccupato perchè è la mia ultima speranza per aver una vita decente.Grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la sezione del filum terminale può essere effettuata sezionando il filum nella sua porzione intradurale (procedura di scelta e largamente validata) o sezionando il filum nel suo decorso extradurale (intervento più discuibile, in quanto il filum, in tal caso, rimane ancorato al sacco durale, a cui si fonde prima della sua porzione extradurale).
Le possibili complicanze includono la perdita di liquor dalla ferita (fistola liquorale, in caso di sezione del filum intradurale)e infezione, oltre al generico rischio anestesiologico.
Maggiori informazioni le può trovare sul sito AISMAC (associazione italiana siringomielia e arnold chiari).
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie