Instabilità vertebrale

Egregio Dottore,
mi chiamo Luigi ed ho 41 anni, sono alto 178cm x 85kg di peso. Da circa un anno soffro di mal di schiena all'altezza della zona lombo-sacrale. Pur avendo praticato molti sport in passato, da diversi anni conduco una vita piuttosto sedentaria. Data la persistenza del disturbo, su consiglio del mio medico ho deciso di eseguire una Risonanza Magnetica del rachide lombare dalla quale si evince il seguente referto:
"Regolare l'allineamento dei metameri e le dimensioni del canale osseo. Il cono midollare e le radici della cauda non presentano alterazioni morfologiche o di segnale. Lo studio dei dischi intersomatici evidenzia una pressochè completa scomparsa per fenomeni degenerativi del tessuto discale L5-S1 con estese alterazioni di segnale del tessuto osseo adiacente alle limitanti somatiche per sostituzione fibro-vascolare edmatosa reattiva".
Vi sarei grato se mi aiutaste a capire verso quale tipo di soluzione debba orientarmi nel tentativo di risolvere il problema.
Grazie
Luigi
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Caro Signore,
il referto da lei riportato è compatibile con una completa degenerazione del disco tra la V vertebra lombare e l'osso sacro. Il fatto che lei soffra da così poco tempo di mal di schiena non consente di porre alcuna indicazione chirurgica, anche se esclusivamente la visita e la visione delle immagini della RMN può dare conferma a quanto detto.
Le consiglio di recarsi da un fisiatra per impostare un adeguato ciclo di ginnastica posturale e quanto altro il collega ritenga necessario ai fini del miglioramento della sua sintomatologia.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com