La stessa è stata eseguita mediante spin echo

Ho effettuato una RM della colonna lombo sacrale, la stessa è stata eseguita mediante spin Echo e turbo spin Echo proiezioni sagittale ed assiale.
Nei piani assiali, sono statiesplorati gli spazi da L1 a S1.
La lordosi fisiologica è conservata.
gli spazi L4 L5 e L5 S1 sono ristretti.
Nelle sequenze pesate in T2,i dischi intersomatici sono complessivamente ipointensi per disidratazione.Il sacco durale presenta impronte multiple.
Il diametro sagittale del canale vertebrale è conservato. Il cono midollare e le radici della cauda equina sono normali. In L4 L5 si rileva barra discosomatica posteriore con restringimento dei forami di coniugazione. In L5 S1 si apprezza protrusione postero mediana e paramediana sinistra intraforaminale del disco.Vorrei sapere con parole semplici che cosa è stato riscontrato,precisando che nel 2005 sono stato operato di protesi anca Sx riportando danni al nervo femorale dell'arto sx e a tutt'oggi cammino con l'ausilio del bastone in quanto ho perso forza e massa muscolare arto sx. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Lei però non accenna ai Suoi attuali disturbi, per eventualmente distinguerli dai postumi del pregresso intervento.
Dal reperto RM sembrerebbero emergere aspetti di una discopatia degenerativa, per la quale sono possibili provvedimenti sia medici che chirurgici.
Solo lo specialista che La visiterà potrà porre la opportuna indicazione terapeutica.
Cordialmente