Coxartrosi bilaterale

Salve ci mancava anche questo, ho 64anni a causa del persistere di un forte dolore all’anca destra, dolore nn continuo ma a secondo il movimento, tale da farmi pensare che avessi qualcosa di rotto, visto che 16 mesi fa sono stato operato di ernia al disco decompressione L4-L5 in vizio di transizione lombosacrale e stabilizzazione ibrida L3 L4 L5, ad oggi i risultati sono pessimi essendo tornato alle stesse problematiche che avevo prima, mi sono fatto visitare dal neurochirurgo che mi ha operato, ho portato delle lastre una fatta alla colonna lombare a l’altra alle anche e bacino.
Esito radiografia LOMBOSACRALE –( Stabilizzatori vertebrali in L3 L4 ed L5,, Spondiloatrosi con reazione osto fitosica marginale che si ubniscono a ponte,, Riduzione dello spazio discale L4 L5 ed L5 S1.
Esito radiografia Anca Sn, Dx, e bacino – ( Segni di coxartrosi bilaterale,, Stabilizzatori vertebrali L3 L4 ed L5.
Dopo la visita mi ha prescritto RMN colonna lombare e nota dolente Revisione chirurgica in caso di persistenza dei sintomi.
Mi ha prescritto la seguente terapia Normast 600 mg- Patrol al bisogno- Tauxib x 7 giorni ed Expose 3 volte al giorno x 20 giorni.
Sono due giorni che seguo la terapia, i benefici sono limitati, continuo ad avere quella specie di scossa all’anca sinistra a secondo il movimento creandomi seri dolori ci vuole un pò di tempo che mi passi.
Vi chiedo cosa mi sta succedendo? Qual’e’ la causa che mi ha scatenato all’improvviso la coxartrosi bilaterale?
[#1]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Salve,i suoi sintomi e il referto rx-grafico fanno sospettare l'artosi dell'anca come causa d'origine, pertanto prima di procedere ad una revisione chirurgica del rachide lombare le consiglio vivamente una valutazione specialistica in ambito ortopedico al fine di trovare una potenziale soluzione al suo problema che potrebbe essere l'impianto di una protesi d'anca.

Dr. Salvatore Roccalto

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, grazie per la gentile risposta, oggi mentre le scrivo i sintomi dolorosi all'anca sembrano in fase meno acuta, infatti mi posso muovere senza sentire quel dolore tipo scossa all'anca, si certamente sento che qualcosa non va e' ho timore di muovermi con una certa libertà. Quello che persiste è, quando mi sdraio sul letto la schiena o l'anca mi duole spaventosamente sino a quando non si assesta, poi non sento piu' niente, viceversa quando mi rialzo la schiena mi riduole devo stare attento a nn fare movimenti bruschi, anche questa volta dopo un po mi passa. Non ci capisco niente.
devo dire che la coxatrosi mi fu riscontrata anche nel 2004 a seguito di un incidente ma nessuno mi ha mai detto di controllarla e sino ai dolori ultimi nn ne ho mai sofferto.
Chiedo i dolori sono un po spariti perche' sto prendendo Tauxib 90mg e al bisogno Patrol cpr ogni 6 ore?
Domani faccio l'esame RMN
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
se puo' essere utile do l'esito della rinsonanza magnetica fatta oggi:
Esame esuguito con tecnica SE e FSE per sequenza pesate in T1 e T2 secondo piani di scanzione assiali e sagittali in paziente sottoposto a intervento di decompressione L4-L5 e stabillizzazione L3-L4-L5 nel 2010.
Regolare alliniamento dei metameri vertebrali, verosimile vertebra di transizione( sacralizzazione di L5).
Segni diffusi di spondiloatrosi associata ad artrosi interapofisaria con ipertrofia ed osteosi dei massicci articolari e secondaria riduzione dei diametri canali nel tratto lombare inferiore e al passaggio lombo-sacrale.
Alterato segnale in rapporto a fenomeni degenerativi, dei dischi intersomatici prevalentemente a carico degli ultimi due ridotti di spessore e armonicamente protrusi in ambito endospecale senza evidenti immagini riferibili a focalità erniarie.
Piccolo nodo intranspongioso di Schmorl a livello della limitante somatica di L4.
Cono midolare normoposizionato.

Chiedo alla luce di tale responso c sono i presuposti di un'altro intervento?
Il dolore da me descritto sopra ora e molto migliorato nn sento quasi piu' fastidio la coxatrosi all'anca forse e' solo un fatto di infiamazione temporaneo?
vorrei tanto una parere grazie
[#4]
Dr. Salvatore Roccalto Ortopedico, Chirurgo generale 159 9
Buongiorno,
le vorrei consigliare che mai deve essere operata una Rx-grafia o una RMN,ma sempre una persona (il pz),pertanto se lei stà meglio non ci penserei minimamente! la sua è una patologia degenerativa che non la mette in pericolo di vita come invece succede nei tumori o in altre patologie che colpiscono gli organi vitali e che per esse la chirurgia trova indicazione quanto prima,nel suo caso invece è la qualità della vita che la spinge all'intervento chirurgico,quindi mai farlo se il dolore o la limitazione funzionale sono da lei accettati.nel suo caso inoltre bisogna fare una diagnosi differenziale tra una patologia dell'anca come causa dei suoi disturbi o da stenosi spinale lombare,merita assolutamente anche una valutazione specialistica in ambito ortopedico.
Tanti Auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
grazie per la gentile risposta, vorrei sapere se in base agli esiti della RMN risulta che l'operazione da me fatta 18 mesi fa, i risultato dell'operazione e' buono, oppure ci sono i presuposti per un nuovo intervento? visto che, le protusioni discali ci sono ancora? Cose' piccolo nodo intranspongioso Schomorl e' un'ernia? o cosa.
grazie

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
speravo in una Vostra gentile risposta