è possibile avere la sindrome della cauda equina

Buonasera vorrei sapere se problemi di ritenzione urinaria, difficolta erezione, formicolio arti inferiori, dolore arti inferiori, scarsa sensibilità della coscia sinistra superiore, con referto tc lombosacrale che mette in risalto
La riduzione dello spessore del disco intervertebrale L2 L3 che presenta un ampia protusione posteriore che impronta il savvo durale e si estende ad impegnare il forame di coniugazione di sx e coesiste accenno a retrolistesi del corpo di L2 sul sottostante
Protusione dei dischi L3 L4 e L4 L5
In L5 S1 degenerazione vacuolare del disco intervertebrale si configura una barra disco osteofisica di protusione posteriore che si estende ad impegnare entrambi i forami di coniugaxione. Quale referto collaterale si segnala presenza di massima sclerosi calcifica delle pareti aorto iliache ed iniziale ectasia 22mm della aorta addominale sottorenale.
Potrebbero far pensare ad una sindrome della cauda equina.
Poi se potesse spiegarmi meglio il significato di questo referto e consigliarmi su come dovrei comportarmi o a chi rivolgermi per ovviare a wuesti problemi
Grazie
Marcello
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il sospetto di una iniziale sindrome della cauda ci può stare, ma una conferma o smentita può scaturire solo da una accurata visita specialistica neurochirurgica
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e farò visita da neurochirurgo
come consigliato
[#3]
dopo
Utente
È possibile che tale problema sia presente da molto tempo in forma lieve e che piano piano si aggravi?
Grazie