Sospetta sindrome di chiari i

Buonasera.
Ho un FOP e giornalmente assumo Cardirene 75.
Soffro di mal di testa e di vertigini.
In passato ho fatto qualche risonanza encefalo senza mdc.
Due mesi fa per il persistere di vertigini ho fatto risonanza magnetica encefalo, fossa posteriore intracranica, angolo ponto cerebellare ed angio rm tutto Senza mdc.
Tutto nella norma {non ho chiesto nello specifico di indagare su sindrome chiari ma se ci fosse stato qualcosa immagino sarebbe emerso}.
In più un anno addietro ho fatto risonanza colonna vertebrale in toto ed anche lì era tutto normale.
Il mio Otorino però sostiene (all'ennesimo episodio di vertigini) che io debba ripetere Risonanza con il mezzo di contrasto proprio x escludere da sindrome di chiari I.
Io Vi chiedo che siete medici esperti, ma è necessario ripetere tutto con mezzo di contrasto?
Si io ricordo che quando giocavo a calcio a fine partita mi veniva sempre mal di testa, soffro di vertigini da circa due anni ecc ma io credo che le indagini che ho fatto siano sufficienti.
Che dite devo ripetere con il contrasto?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
Intanto è d’obbligo specificare che malformazione di Chiari e sindrome di Chiari non sono sinonimi. Si intende per malformazione di Chiari una condizione anatomica congenita che implica la fuoriuscita dal foramen magnum alla base dell’occipite delle porzioni terminali del cervelletto, denominate tonsille o amigdale. In base all’entita’ della protrusione si distinguono tre diversi gradi di malformazione, di cui il grado 1 è molto spesso asintomatico (ed è di frequente un reperto occasionale a seguito di indagine RM effettuata per altre ragioni) mentre quello 3 è incompatibile con la vita. Le forme 1 talvolta possono causare dei disturbi e quindi si parla di sindrome. Per cui, in assenza di definiti e specifici sintomi, la presenza della discesa ectopica delle amigdale configura espressamente la sola malformazione di Chiari. L’indagine elettiva è la Risonanza Magnetica senza mezzo di contrasto. Lei è un giovane adulto ed ha effettuato una RM un anno fa, per cui è impensabile che la malformazione che non è stata evidenziata possa adesso comparire eseguendo una nuova indagine.
Spero di averla tranquillizzata.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2020
Ex utente
Grazie mille Dott Colangelo. Si sono più tranquillo adesso.
Io infatti ho fatto appena 2 mesi fa RM encefalo con fossa cranica posteriore angolo p. Cerebellare senza contrasto. Un anno addietro RM colonna. Tutto nella Norma. Adesso non so perché il mio otorino (al persistere di vertigini) vuole che io ripeta con il contrasto x vedere questa cosa. Comunque sono più tranquillo dalle Sue parole ed infatti non farò più indagini visto che quelle necessarie le ho già fatte. Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sono contento se sono riuscito a tranquillizzarla.
Buona giornata anche a lei.