Rm sintomi e sindrome di chiari

Buongiorno, è da un mese ormai che non sto bene e tutto ha avuto inizio dopo l’assunzione di un antibiotico contenente claritormicina.. alla quale non sapevo di essere allergica. Ho avuto una scossa alla testa molto forte e una prestesia alla parte sinistra del volto con gonfiore labiale. Che sia stata una coincidenza o no ancora non ho capito, ma da quel momento io non sono stata più me stessa, ero terrorizzata ho iniziato ad avvertire tremori alla testa, attacchi di panico che poi per in breve periodo si sono stabilizzati. Durante le vacanze ho inziato ad avere spasmi involontari che attribuivo al mio stress e alla mia paura costante di stare male e al non voler prendere qualche calmante. Questi spasmi sono passati ma un giorno averti di nuovo una di quelle parestesie (che non dura molto) volta alla parte destra della testa e un fastidio all’occhio.. che persiste, come se avessi la palpebra pesante, cosa che allo specchio non si nota. Dopo questo episodio é iniziato il fastidio alla testa, una sensazione mia provata.. una pressione alla testa con forte pulsazione ma senza dolore, il giorno dopo è iniziato un dolore alla nuca a destra e un fastidio all’orecchio, come se ci fosse una mancanza di circolazione, mi briciava la parte esterna superiore dell’orecchio.. la gente attorno a me continuava a tranquillizzarmi convincendomi fosse colpa dell’ansia. . compreso il mio dottore.. ma rendendomi conto che tutta questa sintomatologia era Anormale finalmente otteni una RM encefalo e tronco encefalico.. il referto è questo è acquisizioni multipla ari e multiprametriche eseguite soltanto di base. L’indagine mostra tonsille cerebellari che superano lievemente il limite del forame magno per iniziale malformazione di Chiari normalità del sistema ventricolare e dei solchi della convessità. Non sono evidenti lesioni focali di sicuro significativo patologico. Sella turcica e meati acustici interni normali. Nei limiti della metodica il segnale dei seni dirali e dei vasi del poligono del Willis. Non alterazioni sulla sequenza pesata in diffusione
Mi potete aiutare per facore? Sto impazzendo, non vivo più.. . ho prenotato una visita dal neurochirurgo ma purtroppo è tra 10 giorni.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal contesto del suo resoconto anamnestico si desume una marcata condizione di ansia da malattia, che alla fine ha trovato un verosimile target su cui appuntarsi, costituito dal rilievo di una modesta forma di malformazione di Chiari.
Con questa denominazione si intende una anomalia di sviluppo per la quale la parte caudale del cervelletto, le amigdale, tende a protrudere oltre il foramen magnum dell'occipite. In dipendenza del grado di ectopia delle tonsille, si distinguono diversi gradi di Chiari. Per la descrizione che viene fatta, il suo caso sarebbe addirittura al limite della Chiari 1 che, tra l'altro, molto spesso è asintomatica ed è un reperto occasionale a seguito di RM effettuata per altre ragioni. Quando non lo è, si realizza il quadro clinico della sindrome di Chiari, che è abbastanza imponente ed i cui sintomi non sono affatto accennati nella fenomenologia da lei riferita. Ad ogni modo, attenda che il neurochirurgo visioni l'esame e la sottoponga alla visita clinica e vedrà che le sarà riferito più o meno quel che le ho appena detto.
Mi tenga informato, perché sono sempre interessato ai casi di malformazione di Chiari.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it