Forte tensione agli occhi

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni.
Premetto subito dicendo che ho 2 cavernomi all'encefalo ed una ciste della pineale e da una ultima tac eseguita al ps per formicolio agli arti (questo sintomo è poi passato) è uscito nel referto IV ventricolo accentuato.

Vengo al mio attuale problema, una notte ho avvertito un forte mal di testa al lato sx, che mi provocava anche nause (zona tra l'altro dove c'è il cavernoma corno posteriore ventricolo laterale, ma magari non c'entra nulla).
La mattina dopo assumendo un antidolorifico il mal di testa è passato.
Ho iniziato poi ad avvertire fino ad ora una fortissima tensione, rigidità e peso agli occhi, se fisso dei punti o guardo le persone mi si indeboliscono e tendono a chiudersi. Un esempio banale, come quando si guarda il sole e non si riescono a tenere aperti gli occhi. Avverto un peso anche sulla fronte e un leggero dolore e da anni ho dolori alla cervicale e tutto ciò mi da un senso di essere stordita.
Tutta sta situazione mi crea tanta ansia essendo io già un soggetto ansioso per via di ciò che ho all'encefalo.
Mi sono recata quindi al ps dove hanno fatto una visita oculistica con esito he riporta:
VOO 1, 0 sc
Lang positivo
Non strabismo manifesto e /o latente
TOO 15 MMHG
LAFOO lieve occhio secco, cornea limpida, CA in quiete
FDOO Nervo regolare
A parte occhio secco referto oculistico nella norma.
Ma secondo me non abbiamo c'entrato il problema.
Questo disturbo non mi permettere di vivere serenamente la mia vita quotidiana.
Ho paura di avere qualche malattia, o anche qualcosa di grave alla cervicale che mi crea sti disturbi agli occhi.
Vorrei sapere gentilmente un suo parere.
La ringrazio
Saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a parte la cervicalgia che potrebbe essere causata da tensione o contrattura muscolare, il resto della sintomatologia potrebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza, una valutazione clinica diretta del caso è certamente indicata.
Si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio per la celere risposta!
Il mio medico di base mi ha detto la stessa cosa, cefalea tensiva.
Stamattina avverto maggiormente nell'occhio destro come se all'interno ci fosse qualcosa, un po' come gli altri giorni e un peso sulla palpebra come se avessi l'occhio gonfio che però gonfio non è.L'occhio sinistro invece non mi da alcun problema ora.
Se ci fosse stato qualcosa dentro l'occhio con la visita oculistica si sarebbe visto? Qualche macchia, corpi estranei o altre patologie?L'oculista mi ha messo negli occhi anche delle gocce anestetiche che bruciavano un po'.

O posso attribuire questo fastidio sempre alla cefalea tensiva? Mi scusi le domande,ma è un fastidio che mi condiziona la vita quotidiana.
La ringrazio per la disponibilità!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una patologia oculare importante con la visita oculistica si sarebbe sospettata. Ovviamente la mia è solo un’ipotesi a distanza.

Cordialmente