Sensazione lato destro viso rigido

Buongiorno,
Da qualche tempo ho come la sensazione di avere i muscoli della guancia destra rigidi, di non riuscire a muoverli.
In realtà si muovono perfettamente e senza nessun problema. Qualche anno fa ho avuto le stesse sensazioni ed erano date da un disturbo d'ansia.
Anche ora sto uscendo da un periodo di forte stress e cambi emotivi (trasferimento all'estero, matrimonio, nascita di una figlia con un parto difficile, tutto avvenuto in meno di 3 anni).
Non accuso altri sintomi ma ovviamente sono abbastanza preoccupata.
Purtroppo non sono ancora riuscita a prendere appuntamento con uno specialista, vivo all'estero e i tempi e modi sanitari sono abbastanza lunghi.
Volevo solo capire se una sintomatologia simile può essere legata a qualcosa di "più grave" di un disturbo ansioso e come dovrei muovermi secondo voi.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Utente,
voglio innanzitutto rassicurarla che se riesce a muovere tutta la muscolatura mimica del volto non è in atto alcun deficit del nervo facciale. Per averne la riprova, basta che si guardi in uno specchio e provi a fare ogni tipo di smorfia, a chiudere con forza gli occhi ed a gonfiare le guance. La sensibilità della faccia è invece devoluta ad un altro nervo: il trigemino. Ma i disturbi a carico del V nervo cranico si esprimono con dolori fugaci e folgoranti, cosa quindi ben diversa dalla sensazione da lei riferita. La sua è una forma di parestesia che può trovare la sua scaturigine anche in uno stato di tensione emotiva. Se tuttavia il disturbo persiste, Le suggerisco di consultare uno specialista.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto così velocemente!
Ho dimenticato di dire che soffro molto spesso di tensione cervicale, per cui sono in cura attualmente da un fisioterapista e che spesso mi dà dolori che si estendono a tutta la zona del cranio. Potrebbe esserci una correlazione?
Comunque domani cercherò di nuovo di prendere appuntamento con uno specialista per togliermi ogni dubbio
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Alquanto improbabile che un dolore cervicale possa estendersi la viso provocando sensazioni del tipo di quelle da lei descritte.