Angioma atipico

Testo: Buonasera, mia madre ha effettuato una rm il cui esito è: Angioma di 9mm sul piano sagittale nel sola di L1 e e di 12 mm nel soma di L2. In D12 in adiacenza del piatto somatico superiore si rileva alterazione di segnale iperintensa in T2 e stile ed ipointensa in T1 di circa 9mm sul piano sagittale riferibile ad angioma atipico. Consigliano RM fra 3 mesi. Cosa sono? Ci preoccupa soprattutto l’angioma Atipico. Mia madre ha 54 anni, affetta da LMC cronica da 10 anni ha fatto questa visita per dolori articolari.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
l'angioma vertebrale è generalmente asintomatico e può causare sintomi quando si ingrandisca oltre un certo limite così da determinare un effetto compressivo sulle strutture nervose adiacenti. Posso ipotizzare che sia stato definito atipico da parte del Radiologo che ha stilato il referto, per le sue dimensioni. Ma un parere risolutivo, anche ai fini di valutare la necessità di un possibile trattamento (radioterapia, embolizzazione, approccio chirurgico) occorre poter avere visione sia delle immagini che conoscenza clinica del paziente. Per questa ragione, ritengo opportuno suggerile di rivolgersi ad un Neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, si ora farà la visita.
Si tratta di formazioni benigne comunque? Aveva già fatto una Rm nel 2014 che riportava nei risultati angiomi vertebrali in L1 L2 D11 e D12. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
L'angioma è una proliferazione di vasi senza alcun carattere di malignità. Non è un tumore in senso neoplastico ma un amartoma. Tuttavia, se le dimensioni eccedono un certo volume esercita effetto compressivo e quindi si comporta come se fosse un tumore.