Lombosciatalgia sinistra recidivante

Vorrei se possibile ricevere un vs parere a riguardo e Vi ringrazio fin d'ora per la disponibilità.
Ho 29 anni e avverto forti dolori nella zona lombare(nervo sciatico..,la gamba sinistra mi formicola continuamente,mi prendono crampi improvvisi.Ho fatto diversi esami in merito:RMN,elettromiografia,visite,fisioterapia,manipolazioni dal chiropratico,visita dall'osteopata ecc..Premetto che faccio attività sportiva da diversi anni.
Due anni fa il neurochirurgo che mi ha visitato,mi ha diagnosticato:Lombosciatalgia sinistra recidivante,con presenza di Ernia discale L5-S1 che mi è stata asportata.
L'anno scorso a causa dei persistenti fastidi che sono ricomparsi,sono stata sottoposta a blocco antalgico percutaneo L5-S1 sn.
La mia domanda è la seguente:ma non c'è una soluzione definitiva per smettere di avere tali fastidi?
Questo è il referto della mia ultima RMN della colonna lombo-sacrale:"Esiti di pregresso intervento chirurgico a livello L5-S1.Iniziali e diffuse manifestazioni spondiloartrosiche intersomatiche associate ad osteofitosi marginali con maggior evidenza a livello posteriore.
A livello L5-S1 si documenta la presenza di tessuto di intensità analoga al disco intersomatico,parzialmente iperintenso in T2,in sede mediana e paramediana destra.
Il reperto descritto appare riferibile alla presenza di reisduo/recidiva della patologia discale nota in ananmesi.
Piccole cisti radicolari a livello sacrale.
Normale il cono e le radici della cauda."
Potreste spiegarmi in termini semplici cosa posso fare e che significa??
Vi ringrazio infinitamente.
In fede
Arianna
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Cara Arianna,
fra le cmplicanze più frequenti nell'intervento di ernia discale ci sono la recidiva e la fibrosi peridurale (cicatrice).
Dovresti quindi sottoporti ad RMN con gadolinio e poi ad uno studio funzionale (ad es. EMG).
Dopo avere effettuato tali esami dovresti consultare un neurochirurgo per una visita neuologica.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2015
Ex utente
Dott. Colamaria volevo ringraziarla per il consiglio che seguirò a breve termine.Buon lavoro.