Ernia discale recidiva

Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema sperando di nn dire stupidaggini vista la mia "ignoranza" nel campo .
Ho 27 anni e 2 anni fa sono stato operato di ernia discale in l5-s1 dal primiaro di Neurochirurgia dell'ospedale della mia città , detto da tutti un luminare e bravissimo proprio in questo tipo di intervanti.
L'intervanto sembrava riuscito perfettamente , ma subito dopo 6 mesi ho incominciato a sentire nuovamente dolori nella stessa zona, sono tornato dal Chirurgo che mi ha operato e mi ha fatto fare subito una tac e ...sorpresa...nuovamente un'ernia identica a quella precedente con in piu' 3 protusioni .
Volevo chiedervi un vostro parere se è normale una cosa del genere. Insomma parto con un ernia e ne esco con quasi 4, è stata dunque colpa mia? Perchè il Dott che mi ha operato dice che sono stato io a fare sforzi e a nn fare gli esercizi in modo corretto , ma questo lo escludo , anzi, sono stato attentissimo.
Non so, scusate i toni , ma sono un po' giu', insomma a 27 anni con quasi 4 ernie...( e poi il dolore adesso è lo stesso di prima dell'operazione )
Come posso sapere se magari è stato un errore suo?? ( senza offesa tutti sbagliano )o sono stato davvero io con dei miei errori?? Perchè se sono stato io e mi dovessi rioperare non vorrei ricaderci. C'è un qualche tipo di esame o test che mi possa dire cosa ha provocato nuovamente l'ernia?
Grazie in anticipo a chi solamente perderà del proprio tempo per leggere questo topic.

Distinti Saluti
Lorenzo
[#1]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Lorenzo,
la recidiva dell'ernia discale, anche se in bassa percentuale, è la principale complicanza di questo tipo di intervento chirurgico.
Dovresti effettuare una RMN lombosacrale con gadolinio per differenziare la cicatrice (fibrosi peridurale) dalla recidiva.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374
Fax. 080/5592001

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo consiglio , ne faro' tesoro.

Distinti saluti
Lorenzo