Un totale blocco della gamba dx

salve sono un ragazzo di 34 anni operato il 15/12/2007 per ernia del disco l5 s1 tutto bene per 20giorni.ma il 6/01/2008 si manifesta una forte contrattura alla schiena.chiamo il dott che mi ha operato e mi dice che devo fare una cura con bentelan 4mg per una settima .sembra che il dolore sia quasi scomparso,ma il 12/01/2008 dopo un banale colpo di tosse sento forti dolori che mi procurano un totale blocco della gamba dx .mi curo con toradol e bentelan il dolore diventa piu' lieve .attualmente sto facendo una terapia del dolore paravertebrale con infiltrazioni di cortisone consigliata dal dottore che mi ha operato ma senza grossi risultati,per favore consigliatemi cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema( voglio precisare che non vorrei operarmi piu').ALLEGO risonanza magnetica lombare fatta il 18/01/2008 GRAZIE!!!
l'esame r.m della collonna vertebrale,tratto lombare,e' stato eseguito con tecnica tse t1 e t2 sul piano sagittale e SE T1 sul piano assiale.
Spianamento della fisiologica lordosi lombare.non si osservano alterazioni morfostrutturali delle vertebre in esame.esiti di intervento chirurgico denunziati da laminectomia destra in corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 e da irregolarita' di segnale dei tessuti molli retro e paravertebrali.allo stesso livello il disco intersomatico presenta segnale ridotto in T2 per iniziali fenomeni di degenerazione ed ernia posteriormente nel canale vertebrale a sede mediana e paramediana destra,a parziale sviluppo discendente,comprimendo il sacco durale e la radice S1 omolaterale.regolaRE SPESSORE E SEGNALE DEI RESTANTI DISCHI INTERSOMATICI ESPLORATI.CANALE VERTEBRALE DI AMPIEZZA CONSERVATA,CONO MIDOLLARE IN SEDE ,DI REGOLARE SPESSORE E SEGNALE. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente, purtroppo le recidive di ernia discale si possono verifiare a distanza di anni, mesio, come nel suo caso, giorni dall'intervento chirurgico. Un reintervento non è mai molto "bello" quindi le consiglio di continuare con i suggerimenti del collega che l'ha operato.
Certo che nel caso di persistenza del dolore al termine del ciclo di infiltrazioni si potrebbe riconsiderare l'opzione chirurgica.
Cordiali saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentile dottore la ringrazio per la risposta.ma la domanda che mi pongo e' questa:anche dopo un secondo intervento le possibilita'di guarigione( COMPLETA-DEFINITIVA), quanto sono?grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
come Le ha detto il collega, la cosiddetta recidiva discale è una complicanza non rara, ma neanche tanto frequente come in genere si crede.
La recidiva, soprattutto quelle a breve distanza di tempo, verosimilmente è legata al fatto che qualche residuo di disco rimane, per così dire, intrappolato nei "meandri" dell'osso vertebrale, e poi, anche per la precoce ripresa della deambulazione, viene nuovamente espulso.
In questi casi (mio parere personale) se la compressione sulla radice è evidente sia attraverso l'esame strumentale (TAC,NMR) sia clinicamente, la soluzione è il reintervento.
La guarigione definitiva è la regola nella grandissima maggioranza di questi casi.
Cordialità ed auguri
[#4]
Dr. Paul Tenenbaum Neurochirurgo 163 5
Da quello che lei riporta,oltre alla possibile presenza di residuo discale(sarebbe stato utile eseguire la rmn con il mezzo di contrasto)risulta una probabile tendenza ad una degenerazione del disco che con il tempo potrebbe causare lombalgie croniche invalidanti.Questo per dirLe che nell'ipotesi di reintervento va presa in cosiderazione anche l'eventualità di una "fusione" vertebrale.Per tale decisione forse sarebbe utile una valutazione di uno specialista che si occupi di colonna vertebrale

Paul Tenenbaum

[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Concordo con quanto afferma il collega, ricordando che lo spacialista che si occupa di colonna vertebrale è sia il Neurochirurgo che l'Ortopedico