Focalita' erniaria l4-l5 ed altro

Gentili medici di medicitalia,
chiedo a voi consulto.
Da circa un mese soffro di lombosciatalgia. All’ inizio dolori lombari sul lato sinistro (non forti) e dolori al piede, gamba e gluteo sinistro erano molto forti in qualsiasi pozizione. Ho fatto una rm e sono andato da un neurochirurgo che mi ha prescritto una cura di cortisone che e’ in coroso (8mg, 8mg, 8mg, 8mg, 8mg, 4mg, 4mg, 4mg, 4mg4mg, /, 4mg, /, 4mg, /, 4mg). Dopo la terza iniezione la situzione e’ migliorata e il dolore diminuito. Oggi ho fatto la settima ed e’ aumentato il dolore (non forte). Il medico mi consiglia l’operazione se la cura cortisonica fosse efficace.
L'esito della risonanza:
Rachide in asse con fisiologica lordosi conservata.
Regolare l’allineamento dei muri vertebrali posteriori e l’altezza dei corpi vertebrali. E’ presente qualche irregolarita’ marginale in corrisponndenza del profilo inferiore del piatto di L4e dello spigolo postero-inferiore di L3 da cisti con sofferenza edematosa sottocorticale.
Disidratati I dischi intervertebrali da L1 a S1, di spessore conservato.
Note diffuse di spondiloartrosi.
Nel tratto lombare inferiore si apprezzano multiple impronte sul sacco durale a partire da protrusioni discosomatiche determinate dai muri posteriori e dagli spigoli dei metameri affrontati.
Al passaggio L4-L5 e’ presente focalita’ erniaria patramediana-posterolaterale sinistra che satura il recesso laterale da questo lato e comprime il sacco durale discendendo caudalmente. Il forame di congiunzione di sinistra appare d’ampiezza moderatamente ridotta. Bulging del profilo discoosteofitario posteriore al passaggio L5-S1. L’ampizza del canale midollare appare ridotta in parte su base congenita e in parte per la alterazione discale segtnalata.
Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In assenza di una valutazione clinica diretta non è possibile esprimere pareri diagnostici e/o terapeutici.
Detto questo, da quanto Lei scrive si può intuire la necessità dell'intervento, ma a distanza non lo posso confermare.

Cordialmente