Avverto quasi tutti i giorni un piccolo dolore che va dalla base della schiena natica sx fino al

Gentili dottori vorrei chidere un informazione a riguardo delle infiltrazione di azoto per le protusione o ernie. Io ho fatto una RM con risultato di una modesta protusione tra L4-L5. Avverto quasi tutti i giorni un piccolo dolore che va dalla base della schiena natica sx fino al polpaccio quasi tutta la giornata, se stò troppo tempo all'impiedi devo subito sedere altrimenti si accentua di più il dolore.Ho sentito parlare di queste infiltrazione per bruciare queste ernie,voi cosa ne pensate al riquardo. Mi date un consiglio per una risoluzione al problema.
Nell'attesa di un vostro riscontro vi auguro un buon lavoro a tutti.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
L'infiltrazione di ozono-terapia può avere beneficio se eseguita in ambiente ospedaliero e sotto guida TAC o Fluoroscopica.
Per mia esperienza, risultati soddisfacenti si ottengono con la cosiddetta IDET (diatermocoagulazione intradiscale).
La scelta della tecnica chirurgica ovviamente può essere fatta solo dopo l'accurato esame clinico del paziente.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Migliaccio grazie per la sua celere risposta.
Cosa consiste la diatermocoagulazione intradiscale.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
In sintesi: si introduce nello spazio discale, in anestesia locale e sotto controllo radiologico, una sonda attraverso la quale per un tempo di circa 15 minuti si invia corrente che ridurrà la consistenza del disco, procurando una riduzione della pressione intradiscale e l'eventuale irritazione sulla radice.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la spiegazione, per quanto lei ne sappia è un'operazione ambulatoriale o con ricovero, e la deambulazione?
Volevo chiederle anche se lei sà se in Campania cè qualche struttura che praticano questo tipo di intervento.Grazie ancora e buon lavoro

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'intervento può essere fatto in Day Hospital, anche se alcune Strutture, come quella presso cui lavoro, preferiscono prolungare il ricovero al giorno successivo.
Sicuramente nelle Strutture Ospedaliere e nei Reparti di Neurochirurgia della Campania, questo intervento è praticato.

Cordiali saluti