Anchilosi dopo operazione ernia al disco

Salve a tutti i medici di questo sito. Spero di essere nella giusta sezione!
A maggio di quest'anno mi sono operato ad un ernia al disco (l4-s1). Prima dell'operazione ho passato momenti di forte dolore. Praticamente mi prendeva tutto l'osso sacro, la gamba sinistra ed infine il polpaccio.
A seguito dell'intervento non ho più avuto grossi problemi e la camminata potrei dire che è tornata quasi nella norma. Ho fatto un po' di piscina e ora tutto sommato sto meglio.

Il problema è il lavoro. A settembre ero in procinto di essere assunto da una ditta di bus pubblici, ma dopo una settimana sono stati costretti a licenziarmi. Il motivo? = Durante la visita medica sono stato valutato come "non idoneo alla mansione " e vi riporto la diagnosi: " LE RISULTANZE DEGLI ACCERTAMENTI EFFETTUATI LA DOCUMENTAZIONE CONSEGNATA DI RECENTE INTERVENTO DI LOMBOCRURALGIA SN E STABILIZZAZIONE L4 S1 EFFETTUATO A MAGGIO 2019 PORTATO AD ESPRIMERE UN GIUDIZIO DI NON IDONEITA' ALLA MANSIONE PER OPERATORE D'ESERCIZIO SECONDO IL DM 88/99 PER RECENTE INTERVENTO DI LOMBOCRULALGIA SN, STABILIZZAZIONE L4 S1 ED ERNIECTOMIA.

Io ho provato a fare ricorso dai sindacati ed hanno provato a mandare la domanda ad un medico. Il medico della usl mi ha sconsigliato di fare ricorso poiché nessun medico si prenderebbe la briga di rendermi idoneo ad una mansione dove le sollecitazioni meccaniche sono all'ordine del giorno e come sappiamo danneggiano alla lunga la colonna vertebrale.
Posso capire tutto visto l'intervento che ho alle spalle.
La mia domanda è: visto che in queste condizioni è probabile che in molti posti di lavori mi scartino, è conveniente fare domande per entrare nelle categorie protette?
Ho già letto che un'anchilosi darebbe il 31-40% di invalidità e il mio medico di famiglia mi ha detto che se si procede con i passi giusti, si potrebbe arrivare ad un 46%.
Consigli?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se Lei dopo l'intervento sta bene, non ha deficit di forza agli arti inferiori, dovrebbe essere idoneo alla mansione di autista.
Le sollecitazioni sulla colonna vertebrale ci sono per il fatto stesso che stiamo in pedi e camminiamo, quindi anche chi non è stato mai operato non dovrebbe essere idoneo a tali mansioni.
Credo che un ricorso potrebbe essere accolto.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta chiara e coincisa.
Ho 24 anni e studio ancora all'università, ma fino a poco tempo fa riuscivo bene ad alternare bene lo studio con il lavoro.
Pensavo proprio adesso di fare un corso per diventare anche istruttore di guida.
E' vero che le sollecitazioni ci sono per il fatto che stiamo in piedi e camminiamo, per quello ritengo necessario il ricorso.
Ho già prenotato una visita presso la dottoressa che mi ha visitato e mi farò fare un certificato che attesti tutto ciò.
La ringrazio per la sua risposta. Saluti!